Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

aiuto acconto inps

M

mirco

Ospite
<HTML>Un artigiano che a saldo era a credito, deve pagare gli acconti inpscalcolati sull'eccedenza del minimale? e come sono calcolati dato che l'eccedente sul minimale del mio reddito ammonta a lire 700 mila.?.Vorrei sapere dove trovo le istruzioni per il calcolo degli acconti o se ciò segue le regole x irpef e quindi per importi inferiore alle 500.000 si versa solo una unica rata (la II) e quindi il 30.11.Per favore aiutatemi xchè sono proprio fuori strada.</HTML>

<HTML>vedo che l'Inps è un tuo incubo!!!
Questa volta faccio un esempio x spiegare meglio.
Esempio: credito inps di L. 1.000.000 anno 2000

Eccedenza del minimale L. 700.000
Supponiamo che l'aliquota sia del 16% e che quindi per l'anno 2001 dovresti versare L. 112.000 come acconto.

Avendo un credito da anno 2000 di L. 1.000.000 puoi compensare con F24 l'acconto che avresti dovuto versare (cioè le 112.000) e quindi avrai un residuo credito di L. 888.000.

Si versa indipendentemente della cifra risultante dal conteggio quindi nel caso tu non avessi avuto il credito con cui compensare il debito, avresti dovuto versare L. 56.000 a giugno (I rata) e L. 56.000 a novembre (II rata) per un totale di L. 112.000.

Spero che il mio esempio sia stato abbastanza chiaro.
E in bocca al lupo.....con l'Inps!</HTML>

Alto