Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Aiuto accertamento bancario da parte della GdF...

cippe

Utente
ti sembra di capire male:p ovviamente devi giustificare anche i movimenti di conto corrente personale poichè niente vieta di fare porcate con quello... devo anche giustificare le postepay, figurati...
 

marica

Utente
ti sembra di capire male:p ovviamente devi giustificare anche i movimenti di conto corrente personale poichè niente vieta di fare porcate con quello... devo anche giustificare le postepay, figurati...
forse mi sbaglierò, ma non credo.
secondo me non hai capito nulla di ciò che hanno scritto Rocco e Fabiano. Rileggi con attenzione e se proprio la materia ti pare nebulosa non rimane che la strada che porta allo studio del tuo fidato commercialista :sun:
 

cippe

Utente
o forse non avete capito voi :) Hanno tutti i conti, dai personali ai cointestati alle carte ricaricabili. Devo giustificare ogni movimenti, poichè ogni movimento non giustificato è nero. Se è vero, a quanto mi hanno detto loro, che per le vendite si può fare una somma delle entrate e confrontarle col fatturato, per gli acquisti no. Devo giustificare ogni uscita, poichè se mi sono usciti 5mila euro, e non ho la relativa fattura, per loro ci ho comprato roba in nero... questo è quanto, parole loro... per gli acquisti non fanno la somma per poi confrontarla, ma vogliono le giustificazioni. Se dal conto personale c'è un asegno in uscita da 10mila euro perchè hai cambiato l'arredo di casa, devi avere le fatture di acquisto per dimostrarlo, questo sia che si parli di carte che di conti, qualunque, non ha importanza, perchè giustamente nero lo puoi fare dal conto personale come da una postepay
 

natalia

Utente
Ciao volevo dire (se magari ti può aiutare) che per le spese private se di fatto nelle loro dichiarazioni dei redditi ci sono redditi dichiarati capienti puoi sempre dire al giudice che nero non c'è stato perchè è stato tutto dichiarato regolarmente, per 100 mila euro ne vale sempre la pena il ricorso magari ti fanno una sorta di condono visto che lo Stato a bisogno di soldini!!
Almeno io proverei a fare cosi...salvo tentare una conciliazione o transazione con l'AGE.

Natalia
 

cippe

Utente
Bè intanto a ottobre-novembre chiuderanno il discorso, quindi la palla passerà all'ade... e quindi se ne parla tra un bel po' :) Incrocio le dita!
 

Rocco

Utente
Ciao volevo dire (se magari ti può aiutare) che per le spese private se di fatto nelle loro dichiarazioni dei redditi ci sono redditi dichiarati capienti puoi sempre dire al giudice che nero non c'è stato perchè è stato tutto dichiarato regolarmente
Bah...ho dei dubbi al riguardo. Inoltre penso che l'ufficio tale riscontro lo faccia preventivamente in fase istruttoria prima di contestare al contribuente i movimenti bancari....

per 100 mila euro ne vale sempre la pena il ricorso magari ti fanno una sorta di condono visto che lo Stato a bisogno di soldini!!
Quale condono?
Il ricorso va sempre ponderato in riferimento alle possibilità di difesa del contribuente nel contenzioso che va ad intraprendere e generalmente l'accertamento bancario è una tipologia di accertamento di fronte alla quale se l'impianto probatorio non è rigoroso hai poche chances di vittoria per cui io molto difficilmente consiglierei ad un mio cliente di fare ricorso contro un accertamento di questo tipo in attesa di un ipotetico condono, anche perché accedere alla giustizia ha un costo che nella valutazione complessiva del da farsi bisogna considerare.

Ciao natalia.
 

natalia

Utente
Ciao Rocco, non so cosa dire, certamente è cippe che sa bene cosa deve fare io volevo solo dargli un possibile ipotesi ma non dico che sia la strada migliore in assoluto...lui deve valutare bene cosa gli conviene quindi sono d'accordo con te nel dire che non è detto che la mia risposta sia la cosa da farsi certo che no!

nb In relazione al contraddittorio per mia esperienza molte volte ho presentato per iscritto in autotutela osservazioni che l'AGe non mi ha accettato ed è andata avanti con l'accertamento ..ho fatto ricorso con le stesse eccezioni ed ho vinto..per cui non è detto che i dipendenti dell'Age sono cosi giusti e trasparenti da accogliere in contraddittorio quello che i contribuenti provano a loro difesa..questa è la mia esperienza poi forse in Puglia è diverso!(beati voi allora)

Natalia
 
Ultima modifica:

cippe

Utente
bè a quanto ho capito comunque l'ade è propensa a patteggiare... il fatto è che comunque non mi sta bene pagare cose che non devo solo perchè mi ètutto contro. Io per legge non sono tenuto a mantenere traccia di per esempio, un assegno emesso. Se si tratta della ditta non sono obbligato, se si tratta del conto personale meno che mai (per esempio compro una moto usata, o un mobile antico ecc...) e sono fatti miei. E' assurdo doversi trovare a pagare perchè non si può dimostrare, pur non essendo tenuti a mantenere uno storico a maggior ragione nell'ambito privato!
 
Alto