Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

aiutatemi per favore

L

laura

Ospite
Mi sono accorta di aver erroneamente detratto dal 730/04 assicurazione vita per imposrto superiore a quelo dovuto; ho comunicato al CAF che mi ha fatto l'unico integrativo e mi ha dato il F24 da pagare entro il 20 luglio 2005. Ora mi chiedo, è possibile che per il maggior rimborso avuto, circa 152 Euro debba pagare 29 euro di sanzione? Inoltre perchè devo pagare io, dovrebbe pagare il CAF perchè ha sbagliato, nooo!!!
Grazie mille, confido in voi.

innanzi tutto l'errore dovrebbe essere pagato per la parte del maggior rimborso dal contribuente e per la parte sanzioni e interessi dal CAF.
in piu' poteva essere inserito tale maggior credito nel 730/2005 così che ti si andava a sommare aglie altri eventuali crediti/debiti senza dover pagare alcun f24.
Ciao e buona fortuna!!

scusa ma come è potuto succedere?
il prgramma dei 730 automaticamente anche se tu inserisci 3000.00 euro sa che tu puoi scaricarne solo 1291.00.
forse avevi una assicurazione vita minore di 1291.00?

Grazie mille per le risposte.
il fatto è che la certificazione che ho consegnato al caf riportava "nel corso del 2003 ha versato la somma di € 365,00..." e poi sotto scritto piccolissimo "la parte di premio detraibile € 125,00"
la stessa certificazione l'ho ricevuta anche per il 2004 e però in dichiarazione è stato messo giusto; ecco perchè l'integrativo (così ho capito dal CAF).
Quindi io dovrei pagare solo l'imponibile.
grazie ancora.

c'è qualcosa che non va.
detrando integralmente l'ass. avresti avuto un "credito" di € 69,35. come puoi aver avuto un rimborso di 152? avevi probabilmente altri oneri.
comunque l'indebito detratto è stato di 45,60 (365-125)*19%.
non è possibile una sanzione di € 29,00 in fase di ravvedimento dovrebbe essere 2,74

Grazie mille Flavio. Dopo aver verificato il mio 730 ho in effetti notato che c'era qualcosa che non andava bene. Il CAF mi ha detto che la sanzione è il 20% e che per forza devo fare il modello unico integrativo perchè sono fuori tempo. il rimborso che io ho preso in più è € 152,00 e quindi la sanzione sono 29,00. Insomma alla fine di tutto io devo pagare ogni cosa?!!

Alto