Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Aggiornamento ISTAT canone locazione commerciale : quale l'indice corretto ?

STUDIOCEL

Utente
non ho capito cosa c'entra luglio...vabbe...
decorrenza aprile 2018
primo adeguamento aprile 2020
se il canone lo riscuoti entro luglio, teniamo buono l'indice di aprile.
Vedo che l'anno scorso non capivo il discorso del luglio...e ho scritto vabbè..a quel punto teniamo buono aprile...
...se il tutto era già trattato l'anno scorso con rivalutazione aprile non capisco allora questa nuova discussione, non è che ogni anno cambi a piacere il mese di riferimento....ormai si poteva andare avanti con quella adottata visto che il tuo contratto prevede i tre mesi di tempo per pagare...resta il fatto che se l'adeguamento non lo chiedi prima della scadenza non lo puoi pretendere...ma se il conduttore non obietta e paga ti va bene...

Ora se loro passano alla rivalutazione febbraio penso che sia buona cosa, anche per poter chiedere l'adeguamento in tempo, adottare il riferimento febbraio (come dicevo) e tener quello d'ora in poi..
La rivalutazione è su 8048
75% di 0,5 febbraio 20/21 30,18
Nuovo canone 8078,18

L'anno prossimo 8078,18 + adeguamento 75% febbraio 21/22
 
Ultima modifica:

Nicolette

Utente
Ok grazie, quindi è corretto utilizzare l'indice di febbraio...

Che cosa intendi esattamente quando dici : " se l'adeguamento non lo chiedi prima della scadenza non lo puoi pretendere" ?

Nel contratto c'e' scritto cosi' : " Il canone verrà aggiornato a partire dal terzo anno nella misura del 75% dell'indice ISTAT senza obbligo di ulteriore avviso".
 

STUDIOCEL

Utente
Vuol dire....


.......lì,
Spett.le:
Pinco Pallino

RACCOMANDATA A.R.

OGGETTO: richiesta di aggiornamento Istat.

Con la presente, in riferimento al contratto di locazione ad uso commerciale registrato il..a...nr..tra relativo all'immobile di ………………………….. , Le comunico che a decorrere dal 15/04/2021 il canone in essere verrà aggiornato nella misura del __ % pari al 75% della variazione ISTAT accertata dall’Istat relativa al mese di febbraio..

Per cui a partire dal 15/04/2021 il canone annuo sarà pari a euro …………………

Distinti saluti Firma
 

Nicolette

Utente
Grazie, tutto chiaro !

Ne profitto per chiedere ancora una cosa.. l'anno scorso mi avevi lasciato questa formula per la dichiarazione dei redditi :

(8000*90/365+8048*275/365)*95/100

Questo calcolo valeva se il contratto decorre dal 1.aprile, ma se invece decorre dal 15/04 i giorni sono 105 e quindi il calcolo da fare è questo :

(8000*105/365+8048*260/365)*95/100 = 8034 * 95/100

Giusto ?
 
Ultima modifica:

STUDIOCEL

Utente
Le variazioni Istat tra mesi sono la percentuale...1,2 di aprile 20-21 è la percentuale anche se tu dubiti non lo sia e credi sia la differenza 103,7-102,5...ti confonde il fatto che sono uguali..

Dimostrazione che gli indici differenza tra mesi pubblicati dall'ISTAT sono percentuali è evidente con l'indice gennaio 06-07.. l'indice indicato dall'ISTAT è 1,5 che è la percentuale
...l'1,9 che scrivi non lo scrive l'ISTAT...
Quindi tranquillo le variazioni sono già le percentuale tra indici..

IMG_20210524_130635.jpgIMG_20210524_130608.jpg
 
Alto