Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Agevolazioni prima casa

M

Marc

Ospite
Posso usufruire delle ageolazioni prima casa se l'affitto fin dal primo giorno dell'acquisto?

Grazie.

no.la prima casa deve essere la tua dimora abituale dove stabilisci la residenza.

SI, basta che hai la residenza nel medesimo comune ove acquisti

Grazie!
Ci sono delle criticità sui tempi? Prendere la residenza prima dell'acquisto/prenderla entro tot tempo...?

Per abitazione principale si intende quella in cui il contribuente o i suoi familiari dimorano abitualmente. A tal fine rilevano le risultanze dei registri anagrafici o l'autocertificazione redatta ai sensi del Dpr 28 dicembre 2000, n. 445, con la quale il contribuente può attestare che la sua dimora effettiva è diversa da quella risultante in anagrafe.

Il diritto alla detrazione non si perde se l'unità immobiliare non è adibita ad abitazione principale entro un anno a causa di trasferimento del contribuente per motivi di lavoro. Parimenti, non si tiene conto delle variazioni di domicilio dipendenti da ricoveri permanenti in case di riposo o in centri di assistenza sanitaria, a condizione che l'abitazione non sia locata.
Vedi :http://www.dossier.net/mix/bonus.htm

ai fini agevolazioni acquisto prima casa:
- residenza nel comune ove si acquista
- non aver mai goduto delle agevolazioni prima casa
- non aver su tutto il territorio nazionale casa idonea ad esser adibita ad abitazione anche in comunione per quote col coniuge..

compri, affitti, e porti la residenza nel comune entro 18 mesi

saluti

Rosa non e' che ti confondi con la deducibilita' degli interessi passivi x il mutuo prima casa? Qui la domanda e', o sembra, relativa alle agevolazioni x registro, o iva, e ipotecarie e catastali

nella guida del ministero delle finanze si legge che non deve essere locata.Inoltre lavoro in un'impresa edile per cui tramite il lavoro e il notaio che si occupa della stipula dei contratti di compravendita ho dato la mia risposta.

Alto