Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Agevolazioni IVA 4%

MaryT95

Utente
Salve, intorno al mese di Novembre 2021 ho fatto la chiusura dei lavori, della costruzione di un immobile che diventerà prima casa.
Su questo immobile mancano ancora da comprare le porte interne, mobili bagno con rubinetti e la pitturazione.
In questi casi posso usufruire dell'IVA al 4%?
 
Salve, intorno al mese di Novembre 2021 ho fatto la chiusura dei lavori, della costruzione di un immobile che diventerà prima casa.
Su questo immobile mancano ancora da comprare le porte interne, mobili bagno con rubinetti e la pitturazione.
In questi casi posso usufruire dell'IVA al 4%?
Buongiorno, se l'immobile risponde ai requisiti della L. Tupini, sicuramente i prodotti finiti vanno al 4% sulla pitturazione ho qualche dubbio... senti altri pareri.
 

STUDIOCEL

Utente
Se agenzia entrate parla di 4% in costruzione, è chi dice che va applicato anche dopo la fine lavori che dovrebbe darti risposte al perché di pareri discordanti...
 

MaryT95

Utente
Se agenzia entrate parla di 4% in costruzione, è chi dice che va applicato anche dopo la fine lavori che dovrebbe darti risposte al perché di pareri discordanti...
Forse non mi sono spiegata. Vorrei la risposta esatta di ciò che dice l'agenzia delle entrate ma siccome sul sito non sono riuscita a trovare la risposta, ma ho risposte da altri siti web che non so se ritenere ufficiali o meno, vorrei sapere se qualcuno sa cosa dice l'agenzia delle entrate.
 

STUDIOCEL

Utente
L'iva 4% è per la costruzione, sei tu che devi provare che le spese rientrano nella costruzione con una fine lavori precedente...
...se hai fatto fine lavori prima di finirli è un problema tuo non dell'agenzia delle entrate...
 

bighouse

Utente
io possiedo una prima casa da piu di 5 anni.
Ora ne ho comprato un altra al grezzo, con iva 4% , ma dovrei vendere la mia abitazione attuale e traferire la residenza entro 1 anno e mezzo per essere in regola con le agevolazioni, ma non riuscirò a vendere la prima casa.
Quindi mi chiedevo se posso regalarla a mia madre , in questo caso che costi vi sono? se poi lei la rivende prima dei 5 anni quanto dovrà pagare di tasse?

Se invece opto per il ravvedimento entro quando andrebbe fatto per non incorrere in sanzioni?

Altre opzioni? è possibile magari metterla in conto vendita ?
 
Alto