Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Agevolazioni fiscali parquet

Buonasera
Sto procedendo con una manutenzione straordinaria per la quale ho fatto rimuovere il parquet presente, demolire il vecchio massetto ammalorato e fatto posare un nuovo massetto dove sono stati collocate le tubazioni per l'impianto di riscaldamento a parete (assente in precedenza).
Premesso che i lavori di edilizia sono stati affidati alla ditta che è incaricata della ristrutturazione, un'altra ditta ha lavorato il parquet posandolo nuovamente a eccezione di un ambiente (a causa dell'impossibilità di recuperare tutti i listelli) dove è stato posato un parquet nuovo.
In questo caso qual'è il regime Iva da adottare sui lavori inerenti il parquet (rispettivamente di recupero e posa ex novo) e quali sono i lavori ammessi a detrazione fiscale?
Grazie e buona giornata
Maurizio
 
buongiorno Maurizio, come scrivi l'intervento complessivo è di manutenzione straordinaria - il parquet è considerato materia prima (listelli legno) che perde la propria individualità fisica una volta montato in cantiere (diviene pavimento) - quindi salvo che tu non abbia redatto un contratto di appalto (sembra di no dal post iniziale) propenderei per aliquota ordinaria.
 

sonia19

Utente
Ho la stessa situazione sto ristrutturando, restauro conservativo dopo calamità naturale il tetto tutto al10%, e il parquet sottostante ammalorsto farà tutto stessa Ditta.
Devo fare un contratto?
 
Alto