Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Agevolazioni contributive nuove assunzioni

Leb

Utente
Ma queste misure sono state mai approvate??? E se sì, qual'è la legge?

Sono in arrivo incentivi per l’assunzione di giovani disoccupati. “Per i datori di lavoro privati che assumano negli anni 2012 e 2013, senza esserne tenuti, giovani sotto i 25 anni disoccupati da almeno 6 mesi o sotto i 35 anni disoccupati da almeno 12 mesi, la quota di contribuzione a carico del datore di lavoro è, per i primi trentasei mesi, quella prevista per gli apprendisti”. In arrivo agevolazioni anche per i contratti di apprendistato, con i contributi azzerati: “Per i contratti di apprendistato iniziati negli anni 2012 e 2013 la quota di contribuzione a carico del datore di lavoro è azzerata fino alla fine del periodo di apprendistato”. Saranno ridotte anche le aliquote irpef e i contributi per i contratti part time stipulati a donne disoccupate con figli a carico. La riduzione è calcolata secondo questo schema: 5 punti percentuali, con un figlio; 10 punti percentuali, con 2 figli; 15 con 3 figli; 20 con 4 figli. Inoltre i redditi derivanti dai contratti suddetti, dal momento della stipula e sino al 31 dicembre 2013, sono soggetti ad aliquote Irpef ordinarie, ridotte esattamente secondo lo stesso schema (dal 5% per un figlio fino al 20 per quattro).

Allora, mi rispondo da solo : Art. 22 della Legge 12 novembre 2011, n. 183 (Legge di stabilità 2012, ex legge finanziaria) approvata in via definitiva dal Parlamento il 12 novembre 2011 e pubblicata in Gazzetta Ufficiale 14 novembre 2011, n. 265.

Quindi chiedo se queste agevolazioni sono già operative. Ad esempio (caso pratico), per nuova società da costituirsi nel 2012 che procede ad assumere lavoratori con i requisiti di legge (giovani e donne). I miei dubbi sorgono per il fatto che la legge 183/2011 fa riferimento a decreti ministeriali che dovranno individuare aree geografiche di riferimento e risorse finanziarie!
Per il resto - con riferimento alle aziende già operative - credo sia scontato che le agevolazioni contributive spettano ad imprese in regola con il pagamento dei contributi e l'applicazione dei ccnl.

Salve Leb, al momento non risulta che sia stato emanato alcun decreto.
Per quanto riguarda "Per il resto - con riferimento alle aziende già operative - credo sia scontato che le agevolazioni contributive spettano ad imprese in regola con il pagamento dei contributi e l'applicazione dei ccnl", la risposta è affermativa.
Saluti domenico

Alto