Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

agevolazioni abitazione principale coniugi con diverse residenze

ramirk

Utente
i miei genitori attualmente vivono in un appartamento intestato ai miei nonni in comodato uso gratuito e sono in regime di comunione dei beni. mia mamma è a carico di mio padre.
sono in trattativa per acquistare un appartamento in un altro comune, quindi diverso dal comune dove attualmente resiedono.

per potere avere le agevolazioni prima casa, sò che occorre che prendano la residenza entro 18 mesi dalla data di acquisto del nuovo immobile.
il mio quesisto è questo:
se invece di cambiare entrambi la residenza, la cambia solo mio padre, nel comune del fabbricato che andreanno ad acquistare, è fattibile la cosa? due coniugi che non siano separati, possono avere due residenze diverse? il comune potrebbe fare dei problemi? potrebbe mia mamma resiedere nell'abitazione di mia nonna e invece solo mio padre cambiare la residenza? devono così crearsi due stati di famiglia, per il fisco, è possibile? mio padre, se si intesta il mutuo, può scaricare gli interessi anche di mia mamma, visto che è a suo carico fiscalmente?
grazie

Riferimento: agevolazioni abitazione principale coniugi con diverse residenze

Per le agevolazioni prima casa, in teoria acquistando l'immobile al 50% entrambi dovrebbero spostare la residenza, ma recentemente la cassazione ha dato un parere opposto:
Agevolazioni prima casa, conta la residenza familiare FiscoOggi

Considera però che pur se autorevole la sentenza non è vincolante per l'amministrazione finanziaria.

Per il mutuo, tuo padre può detrarre anche gli interessi di competenza di tua madre.

Alto