Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Agevolazione fiscale su nuda proprità

Cifra

Utente
Un saluto a tutto il forum.
I miei genitori stanno pensando di donarmi (tramite notaio) la nuda proprietà in cui viviamo entranbi.Da quello che ho capito nel momento in cui io sarò nudo proprietaro loro diventerebbero usufruttuari.
A questo punto mi chiedo,nel momento in cui la donazione sarà fatta, ed io sarò nudo proprietario,potrò fare lavori di manutenzione ordinaria come sotituzione infissi,pavimenti e impianti,ma senza alterare ne i prospettie e ne il volume,e intestarmi le fatture a nome mio ed avere la riduzione dell'iva al 4% per prima casa pur eseendo nudo proprietaro?
Grazie in anticipo.

Per prima cosa grazie per la tempestività.
Comunque se non sbaglio leggenzo il piano regolatore i lavori sopra indicati sono consentiti dalla manutenzione ordinaria,visto che non vengono modificati i prospetti,le divisioni interne ed i volumi.
La cosa che non mi é chiara é se da nudo proprietario posso considerarla prima casa,in quando l'impresa mi ha detto che gli impianti idrici e di riscaldamento se é prima casa l'iva é al 4%.
Scusatemi ma la cosa non mi é tanto chiara.

Grazie.Quindi io da nudo proprietario non posso avere il beneficio dell'iva al 4 % pur abitando nella stessa casa con i miei.Non ci stò capendo niente,chi dice si chi dice no.Ma c'è una legge o qualcosa di simile in riguardo al mio caso?Grazie di nuovo.

allora
il beneficio dell'aliquota agevolata del 4% si applica per i contratti d'appalto relativi alla COSTRUZIONE dei fabbricati e non anche alle manutenzioni per le quali invece si applica il 10%.( cfr Tabella A parte II, punto 39 del DPR 633/72).
Il requisito poi della prima casa da parte tua è ininfluente atteso che ritengo che anche per i tuoi genitori che ci abitano sia considerata prima abitazione.
ciao

allora
il beneficio dell'aliquota agevolata del 4% si applica per i contratti d'appalto relativi alla COSTRUZIONE dei fabbricati e non anche alle manutenzioni per le quali invece si applica il 10%.( cfr Tabella A parte II, punto 39 del DPR 633/72).
Il requisito poi della prima casa da parte tua è ininfluente atteso che ritengo che anche per i tuoi genitori che ci abitano sia considerata prima abitazione.
ciao

È allora perché il rivenditore di materiale idrico mi ha fatto una fattura con iva al 4% sui sanitari essendo prima casa.Arrivato a questo punto mi sorge il dubbio?

Ultima modifica di un moderatore:
allora
ciao

Allora perché il rivenditore di materiale idraulico mi ha fatto la fattura con iva al 4% con autocertificazione in cui io dicevo che era prima casa,dicendomi che potevo farla anche da nudo proprietario perché vivo con loro.Allora mi sorge il dubbio...

Ultima modifica di un moderatore:
Allora perché il rivenditore di materiale idraulico mi ha detto che mi può fare iva al 4% con autocertificazione in cui io dicevo che è prima casa,dicendomi che potevo farla anche da nudo proprietario perché vivo con loro.Allora mi sorge il dubbio...

Alto