Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

agenzie viaggi

CGUM

Utente
Buongiorno, ho ricevuto una fattura analogica da un fornitore di Palma di Maiorca per la prenotazione di un hotel. Sulla fattura c'è scritto "iva inclusa regime del margine agenzia viaggi".
La mia domanda è: devo registrarla tra i costi agenzia viaggi con il codice Iva N5 oppure devo intregrare l'iva con aliquota 10% e registrare autofattura, registrarla nei costi ordinari e compilare Intrastat e transfrontalieri?
Grazie...
 

Gianmaria@

Utente
Il servizio di prenotazione non è al 10% ma esente iva art. 74 ter dpr 633/72. Le agenzie viaggi hanno un particolare regime. In questo caso il conto adatto è spese per agenzie viaggi. Se ti riferisci invece ad una prestazione alberghiera l'iva è al 10% pertanto al devi integrare con l'inversione contabile (reverse charge). Come costo dipende cosa c'è scritto in fattura:potrebbe essere viaggi e trasferte, o spese per vitto. Occhio alla deducibilità.
 
Anche io ho avuto lo stesso problema.
Ho ricevuto una fattura da una agenzia viaggi per un albergo in Africa con esenzione 74TER Fuori CEE.
Non so come registrarla in contabilità perchè l'agenzia viaggi ha sede in Italia e quindi non posso registrarla come una fattura Estera e quindi con autofattura.
Cosa devo fare? La registro normalmente inserendo però l'esenzione 74Ter (per intenderci come se registrassi una qualsiasi fattura Fuori campo IVA)?
Grazie
 
Alto