Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

agenti di commerico e leasing auto

veronica

Utente
l'agente di commercio se non sbaglio puo' scaricare l''80 del costo dell'auto e detrae l'iva nella stessa misura........
un cliente mi chiede la convenienza a prendere l'auto in leasing piuttosto che acquistarla...secondo voi puo' essere un'operazione vantaggiosa fiscalmente
 

Rocco

Utente
Riferimento: agenti di commerico e leasing auto

l'agente di commercio se non sbaglio puo' scaricare l''80 del costo dell'auto e detrae l'iva nella stessa misura........
un cliente mi chiede la convenienza a prendere l'auto in leasing piuttosto che acquistarla...secondo voi puo' essere un'operazione vantaggiosa fiscalmente
L'IVA la detrae per intero.
Circa la convenienza tra leasing e acquisto in proprietà beh...dovresti farti due conti tenendo presente il valore dell'autovettura e facendo il confronto tra deducibilità dei canoni di leasing (80%) e degli ammortamenti (80%), il tutto nel limite di valore fiscalmente consentito pari a euro 18.075,99 e considerando che l'ammortamento anticipato non è più consentito.
Spero di non aver dimenticato nulla:rolleyes:
Ciao Veronica.
 

Luca

Utente
Riferimento: agenti di commerico e leasing auto

Attenzione: per gli agenti il limite massimo di deducibilità dell'auto e di 20.658,27 ( 80% di 25.822,84).
Ciao.
 

veronica

Utente
Riferimento: agenti di commerico e leasing auto

scusate la mia ignoranza ma essendo sempre l'80% agganciato a 25822.84 tanto di leasing tanto di ammortamenti la convenieza non c'e' nel senso dovrebbe essere la medsesima cosa???non pensate???? io valuterei piu' che altro il costo finale del mezzo in termini finanziari.....cioe' spese di pratica e varie..........
 

Rocco

Utente
Riferimento: agenti di commerico e leasing auto

scusate la mia ignoranza ma essendo sempre l'80% agganciato a 25822.84 tanto di leasing tanto di ammortamenti la convenieza non c'e' nel senso dovrebbe essere la medsesima cosa???non pensate???? io valuterei piu' che altro il costo finale del mezzo in termini finanziari.....cioe' spese di pratica e varie..........
Non è proprio così
Se ad es. ho una autovettura del costo di 40.000 euro dedurrò ammortamenti per euro 5.165 dato dal calcolo (25.823x10.000:40.000)=6.456
6.456x80%=5.165 euro.
Con il leasing se ad es. il contratto prevede un canone di leasing di 1.500 euro mensili dedurrò 9.296 dato dal seguente calcolo: 1.500x12=18.000 costo canoni (tralasciamo per semplicità il maxicanone e il risconto a fine anno)
(25.823x18.000:40.000)=11.620 euro
11.620x80%=9.296 euro
Come vedi con il leasing riesco ad avere un maggior beneficio fiscale.
Ovviamente per essere precisi bisogna fare i calcoli esatti avendo a disposizione tutti i dati.
Saluti.
 

Sergio.

Utente
Riferimento: agenti di commerico e leasing auto

Per Rocco:

che il leasing sia fiscalmente più conveniente dell'ammortamento, a parità di tetto fiscale (25.823) e percentuale di deduzione (80%), può essere vero considerando il singolo periodo d'imposta, ma non lo è sempre se prendi a riferimento l'intera durata del contratto di leasing e lo confronti con i 4 anni di ammortamento del bene in proprietà

Questo proprio perchè se il veicolo costa più di 25.823 e lo si utilizza per l'intera durata del contratto di leasing il beneficio fiscale non può che essere lo stesso! La differenza sta nel fatto che ammortizzando la quota è costante, sino a raggiungere l'80% di 25.823, mentre con il leasing si rapportano i canoni pagati alla durata del contratto ed al periodo di possesso nell'anno di imposta

Ciao
 
Alto