Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

agente

K

kiara

Ospite
Un lavoratore dipendente (semplice impiegato) può aprire una partita iva come agente di commercio per avere un secondo reddito?
Grazie

Dipendente privato o pubblico?

Se privato si, purche' l'attivita' non sia in concorrenza con quella del datore di lavoro, a meno che lui non sia espressamente d'accordo.
Se pubblico solo se si fa il part-time.

Scusa, sai anche dirmi dove posso trovare queste informazioni? Io fino ad ora avevo trovato che chi era dipendente non poteva aprire la partita iva...
Ti ringrazio molto

PS. il dipendente è privato

L'obbligo di fedelta' del dipendente nei confronti fel datore e' stabilito dal codice civile

Art. 2105 Obbligo di fedeltà

Il prestatore di lavoro non deve trattare affari, per conto proprio o di terzi, in concorrenza con l'imprenditore, né divulgare notizie attinenti all'organizzazione e ai metodi di produzione dell'impresa, o farne uso in modo da poter recare ad essa pregiudizio.

Se il datore di lavoro e' d'accordo non vi sono problemi. Se l'attivita' svolta dal dipendente non e' concorrente con quella del datore anche in questo caso non vi sono problemi.

Fiscalmente non esitono ostacoli per un dipendente che voglia aprirsi la partita iva.

In contraddizione a quello che mi hai scritto tu, oggi la CCIAA mi ha risposto come sotto riportato.

Per svolgere l'attività di agente e rappr.te di commercio occorre essere iscritti nel ruolo provinciale tenuto dalla Camera di commercio ai sensi della Legge 204/85, l'iscrizione in questo ruolo è incompatibile con la posizione di lavoratore dipendente, pertanto per lei non è possibile.

A chi devo far affidamento?
Scusa se insisto, ma non riesco a venirne a capo.
Grazie ancora

L'attività di agente/rappresentante non può essere esercitata da chi è dipendente di imprese, associazioni o enti privati o pubblici (fatta eccezione dipendenti pubblici con part-time non superiore al 50%) e da chi è iscritto nel Ruolo Mediatori.

confermo quanto detto da Saura, ossia incompatibilità.
i riferimenti normativi sono:
Legge 3/5/1985 n. 204;l 15/5/1986 n. 190 D.M. 21/8/1985
saluti.

vorrei aprire una p iva per fatturare alla mia azienda il noleggio auto previsto per le mie trasferte che altrimenti è destinato altrove! naturalmente metterei a disposizione l'auto che apparterrebbe aquesto punto alla mia società di "ExclusiveRent" questo oltretutto per evitare di pagare 2 volte l'inps attraverso la mia busta paga e la mia p. IVA.

grazie a chi mi risponderà

[%sig%]

Alto