Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Agente di commercio

Gentili utenti,

credo di trovarmi veramente in un pasticcio...spero che qualcuno mi dia una mano a trovare delle risposte.
Sono agente di commercio con partita iva dal 2007...
Nel corso dell'anno 2008 pero' sono stata assunta come consulente aziendale (commerciale) e ogni mese emettevo fattura per consulenze commerciali con Iva 20% e ritenuta d'acconto 20% (che pagava la ditta per cui lavoravo)..
Io purtroppo non ho pensato di cambiare oggetto della mia partita iva e questo e' il primo problema ed in piu' il caf a cui mi ero rivolta per alcune faccende diverse non mi aveva mai detto che avrei dovuto anche iscrivermi all'inps.. scema anch'io che non ci ho pensato..
Ora mi trovo in questa posizione:ho partorito a gennaio 2009 e dovrei chiedere l'indennita' di maternita' ma come faccio non essendo iscritta e non avendo pagato le contribuzioni per l'anno 2008.. si puo' fare tutto adesso magari pagandone le relative sanzioni??

Essendomi rivolta ad un caf risultato poco attendibile, vi chiedo un'altra cosa..
Per le fatture emesse l'anno 2008 mi avevano detto che potevo pagare l'iva inpiu' rate a partire da quest'anno... e' vero o sono nei guai??

Grazie a quanti potranno darmi qualche delucidazione..
Martina. :confused::confused:
 
Riferimento: Agente di commercio

Gentili utenti,

credo di trovarmi veramente in un pasticcio...spero che qualcuno mi dia una mano a trovare delle risposte.
Sono agente di commercio con partita iva dal 2007...
Nel corso dell'anno 2008 pero' sono stata assunta come consulente aziendale (commerciale) e ogni mese emettevo fattura per consulenze commerciali con Iva 20% e ritenuta d'acconto 20% (che pagava la ditta per cui lavoravo)..
Io purtroppo non ho pensato di cambiare oggetto della mia partita iva e questo e' il primo problema ed in piu' il caf a cui mi ero rivolta per alcune faccende diverse non mi aveva mai detto che avrei dovuto anche iscrivermi all'inps.. scema anch'io che non ci ho pensato..
Ora mi trovo in questa posizione:ho partorito a gennaio 2009 e dovrei chiedere l'indennita' di maternita' ma come faccio non essendo iscritta e non avendo pagato le contribuzioni per l'anno 2008.. si puo' fare tutto adesso magari pagandone le relative sanzioni??

Essendomi rivolta ad un caf risultato poco attendibile, vi chiedo un'altra cosa..
Per le fatture emesse l'anno 2008 mi avevano detto che potevo pagare l'iva inpiu' rate a partire da quest'anno... e' vero o sono nei guai??

Grazie a quanti potranno darmi qualche delucidazione..
Martina. :confused::confused:


"Sono stata assunta"...no non sei stata assunta ma ti hanno conferito l'incarico in qualita' di professionista di svolgere una attività di consulenza aziendale. Per l'inps del 2008 non mi pare che tu sia in ritardo visto che la paghi a giugno 2009 sui redditi 2008. Puoi iscriverti ora alla gestione subordinati. Per ottenere una qualche indennità dall'inps temo occorra avere versato x un cero periodo di tempo. Cmq. informati presso una qualsiasi sede e te lo diranno. L'iva andava liquidata ed eventualmente versata all'Erario trimestralmente. Ora puoi procedere con i ravvedimenti operosi. Piuttosto non e' chiaro se contemporaneamente hai svolto ancora l'attività di agente di commercio. Se no, come pare, chiudi la posizione Enasarco (o se ti interessa forse potresti continuare con la volontaria) e chiudi anche in Camera di Commercio, oltre a variare il codice attività in Agenzia Entrate. Ci scapperà qualche sanzione x i ritardi, ma non mi pare che non ci sia nulla di drammatico. Saluti e auguri.

Affidati a un bravo consulente.;)
 
Alto