Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Agente di commercio

Gio78

Utente
Buon giorno a tutti, avrei bisogno di alcune delucidazioni se possibile,
mi hanno offerto un lavoro come agente di commercio e leggendo qua e là su internet ho scoperto che dovrei frequentare un corso di 100 ore per iscrivermi a ruolo. Da quello che ho capito chi ha un diploma da ragioniere o simili non ha bisogno di frequentare questo corso ma il mio diploma di perito informatico mi obbliga a farlo, sbaglio?
Però essendo titolare di una azienda da 8 anni sono comunque obbligata o bastarebbe fare un esame?

Grazie a tutti
Giorgia

Riferimento: Agente di commercio

La legge n.204/1985 (disciplina esercizio della attività di agente e rappresentante di commercio) prevede l'obbligo di iscrizione nel ruolo.
A seguito di diverse interpretrazioni sulla compatibilità tra detta normativa e a direttiva comunitaria 18/12/1986 n.86/653/CEE, alcune camere di commercio hanno considerato iscrivibili nel registro delle imprese e REA soggetti non iscritti all'albo agenti purchè in possesso di un contratto di agenzia.

Seppure l'iscizione sia consigliabile per non avere sorprese visto che il ministero ha inteso mantenere in vita una regolamentazione in materia di agenzia occorre però sapere che oggi alcune CCIAA pretendono l'iscrizione all'albo, ma altre no.
Quindi informati presso tua CCIAA e senti che dicono.

Per i requisiti vedi il sito di qualsiasi CCIAA esempio:
Titoli abilitanti per l'iscrizione nel Ruolo degli agenti e rappresentanti

Riferimento: Agente di commercio

La ormai comune prassi della cciaa è che l'iscrizione all'albo è obbligatoria, e il mandato di agenzia non è richiesto in quanto non può essere stipulato se l'agente non è iscritto, questo è almeno ciò che 6 diverse cciaa hanno risposto a questo quesito.

in pratica non chiedono più il mandato (che vero originariamente facevano) perchè non si può stipulare un mandato con qualcuno per rapporto di agenzia se questi non è agente ancora, quindi iscrizione,30/60 gg per l'approvazione della stessa (che viene rifiutata solo in caso di pendenze al casellario g.), tantè che l'iscrizione di una società di agenzia ad esempio è vincolata ad un iter:
iscrizione inattiva, richiesta all'albro, una volta ricevuta attivazione come agenti e non prima, perchè RPIMA non la si può considerare tale!

Alto