Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

agente di commercio con fermo amministrativo su autovettura

Marco Po

Utente
Sono un agente di commercio, regolarmente iscritto dal 1996 alla camera di commercio. Ho un fermo amministrativo (già operativo) da parte di Equitalia sulla mia (unica) autovettura che ovviamente utilizzo per la mia attività ed è considerata ai fini fiscali come tale.
Inutile dire che, avendo clienti in tutta Italia, con un provvedimento del genere, presto non avrò cosa mettere nel mio piatto e in quello dei miei familiari.

Cosa posso fare?

Un ringraziamento anticipato da parte di un professionista ad altri professionisti.

Marco
 
Purtroppo il fermo amministrativo è un provvedimento cautelare che Equitalia adotta per garantire il pagamento delle cartelle. Resta fintanto che non si procede all'estinzione del debito e può essere mantenuto anche in presenza di rateazione in corso.
L'unica possibilità potrebbe essere quella di impugnare il fermo e richiedere alla Commissione Tributaria una sospensione della procedura cautelare, documentando il grave pregiudizio che deriva dall'impossibilità di circolare. Ma sinceramente non conosco sentenze positive in tal senso.

Rodolfo Pontecorvi
Dottore Commercialista
 
Nel caso de quo, sempreché i termini non siano decorsi, vi sarebbero buoni motivi per impugnare il provvedimento di fermo sulla base di quanto stabilito dall'art. 515 del c.p.c. e cioè che gli strumenti indispensabili per l’esercizio dell’arte o del mestiere del debitore possono essere pignorati nei limiti di un quinto, quando il presumibile valore di realizzo degli altri beni rinvenuti dall’ufficiale giudiziario o indicati dal debitore non appare sufficiente per la soddisfazione del credito. Ne consegue che l'autovettura dell'agente, sulla cui indispensabilità per l'esercizio della propria attività penso non ci siano dubbi, è (relativamente) impignorabile e pertanto non può essere sottoposta a fermo, essendo quest'ultimo finalizzato proprio all'esecuzione forzata. Questa la mia opinione.
Dovrai comunque procedere a definire la posizione debitoria, al di là della legittimità o meno del fermo.
Ciao.
 
Alto