Salve a tutti....sono anni che periodicamente mi assale il terrore x un errore commesso anni fa, in occasione del primo anno in cui si poteva rideterminare il valore delle quote. Siamo quindi nel 2002. Praticamente ad un soggetto con una quota in srl del 23% ho fatto affrancare al 2% anzichè al 4% (vi prego non infierite...all'epoca ero convinta che la qualificata scattasse al 25% ahimè). Il tizio ha poi ceduto le quote nel 2004 utilizzando il valore affrancato .
Ad oggi non è venuto fuori niente.
Mi domando però praticamente cosa farà l'Ade e cioè 1) richiesta di versamento del doppio dell'imposta sostitutiva versata nel 2002 oppure 2) considerare come affrancata metà della partecipazione e quindi accertare un maggior reddito 2004 pari alla plusvalenza sullla metà della quota.
Voi che ne pensate? La differenza è piuttosto sostanziale dato che, se non erro, il 2002 dovrebbe essere prescritto.
Ad oggi non è venuto fuori niente.
Mi domando però praticamente cosa farà l'Ade e cioè 1) richiesta di versamento del doppio dell'imposta sostitutiva versata nel 2002 oppure 2) considerare come affrancata metà della partecipazione e quindi accertare un maggior reddito 2004 pari alla plusvalenza sullla metà della quota.
Voi che ne pensate? La differenza è piuttosto sostanziale dato che, se non erro, il 2002 dovrebbe essere prescritto.