Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

affitto istat

permettimi alberto...ma la percentuale piena non può essere applicata per i contratti di locazione ad uso diverso da quello abitativo..difatti in seguito alla legge 118/1985 le parti hanno piena libertà di stabilire se inserire o meno una clausola contrattuale che preveda l'aggiornamento istat..qualora si opti per l'aggiornamento del canone esso non può essere superiore al 75% della variazione ISTAT...

ok andy, ma a me non sembra parlasse di locazioni commerciali, se invece intendeva queste ok..

se è per uso abitativo i contraenti l'istat se la gestiscon come vogliono.. L. 9/12/1998 n. 431

Buongiorno ,il 5 maggio mi scade il contratto d'affitto annuale ad uso transitorio .La proprietaria mi ha chiesto un aumento come indice Istat per i tre anni di affitto quindi retroattivo.Nel contratto d'affitto non e' specificato nessun indice ; pertanto chiedo se devo pagarlo e nel caso in quale misura.

Grazie Rosy

L'interesse legale è del 2,5%. Il tasso di rivalutazione da applicare è - se non ho capito male - del 2,1%.

Gino P. Scrivi:

> Si certo, sulle 3 mensilità che ho dato per cauzione, solo che
> non so il tasso d'interesse legale da richiedergli (per
> chiedermi l'aggiornamento Istat è stato precisissimo, ma sugli
> interessi legali ha taciuto...)
>
> grazie
> Ciao
> Gino P.

Alto