Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Affitto e spese condominiali

Aurora90

Utente
Buongiorno a tutti!
Vi espongo il mio problema: vivo in affitto in una casa composta da 4 appartamenti. Due sono affittati, in uno vivono i proprietari dello stabile e nell'altro la figlia di questi ultimi (non so se l'appartamento è di sua proprietà o ancora dei genitori, ma credo faccia poca differenza).
Gli anni passati le spese condominiali erano circa di 500 euro l'anno: luce comune, manutenzione giardino, pulizia dei cortili ecc.
Il mese scorso mi arriva il riepilogo spese relativo al 2016 ed ammonta a ben 1300 euro! Di cui quasi 1000 solo di giardino. Il tutto senza allegato nessuna fattura o giustificativo.
Al momento ho chiesto copia di ricevute, fatture, bollette ecc. che mi sembra corretto mi vengano fornite, ma intanto mi chiedo: le spese straordinarie in genere non sono a carico del proprietario? Perché non so cos'altro possa aver incrementato le spese in questo modo... e in ogni caso non dovevo essere avvisata in corso d'anno che ci sarebbero state certe spese? Avevamo diritto io e l'altro affittuario di visionare eventuali preventivi o non avremmo avuto comunque voce in capitolo? (anche l'altro inquilino si è trovato la sorpresa...)

Grazie per l'aiuto e buona serata!
 

Aurora90

Utente
Eccomi di nuovo... il proprietario mi ha comunicato che posso visionare i giustificativi ma si rifiuta di darmene una copia... può farlo? Non ho diritto ad avere le copie?
 
dalla mera visione dei giustificativi sarai in grado di verificare se alcune spese spettino al proprietario e potrai esimerti dal pagamento per dette quote
ciao
 
Alto