Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Affitto da portare in detrazione

mixxer979

Utente
Buongiorno a tutti...
Ho qualche dubbio sugli affitti da inserire come detrazione fiscale nel 730...

Da gennaio, causa lavoro, ho condiviso un appartamento con un'altro inquilino come da contratto fino al 30 giugno, entrambi non abbiamo mai trasferito qui la nostra residenza seppur in altra regione, l'inquilino è andato via il 31 maggio senza aver fatto disdetta tanto è vero che io ho dovuto pagare l'affitto di giugno anche per la sua quota...
Nel rigo E71 sarebbe corretto inserire la percentuale del 50% per 151GG e del 100% per 30 GG? Oppure non è possibile e dovrò inserire 50% per 181 GG?

Seconda domanda...
Dal 4 settembre sono andato da solo in affitto in un'altra abitazione per motivi di lavoro e contestualmente ho portato qui anche la mia residenza che prima era in altra regione...
Dovrò riportare GG e percentuale nel rigo E72?
Non dovrei inserire il tutto in un altro rigo E71?

Un grazie in anticipo per le vostre risposte
 
Ultima modifica:
Ciao il rigo E71 é destinato agli inquilini di alloggi adibiti ad abitazione principale: dovrai inserire la percentuale del 50% se il contratto era intestato ad entrambi scegliendo il codice corrispondente alla tua situazione .( 1 se canone libero, 2 concordato, 3 giovani tra i 20 e i 30 anni ). Per quanto riguarda il secondo quesito,
se sei un lavoratore dipendente ( già prima del trasferimento ) ed hai trasferito residenza in un' altra regione per cause lavorative ( almeno a 100km di distanza ) puoi compilare il rigo E72, in questo caso indipendentemente dal numero di intestatari , se sei l'unico ad avere i requisiti la percentuale da indicare sarà del 100%.
In entrambi i casi la spettanza dell'agevolazione è legata al reddito.
 

mixxer979

Utente
se sei un lavoratore dipendente ( già prima del trasferimento ) ed hai trasferito residenza in un' altra regione per cause lavorative ( almeno a 100km di distanza )
Credo di aver capito cosa intendi...
Nel 2018 non lavoravo ma risiedevo in Campania.
A gennaio 2019 mi trasferisco per lavoro in Toscana e prendo la residenza qui da settembre 2019....quindi niente rigo E72 perché il trasferimento non è imputabile al cambio sede di lavoro in quanto nel 2018 non lavoravo (stesso discorso se avessi lavorato ma per altra azienda).


Ciao il rigo E71 é destinato agli inquilini di alloggi adibiti ad abitazione principale: dovrai inserire la percentuale del 50% se il contratto era intestato ad entrambi scegliendo il codice corrispondente alla tua situazione .( 1 se canone libero, 2 concordato, 3 giovani tra i 20 e i 30 anni ).
In questo caso dal 01-2019 al 06-2019 ho condiviso appartamento con canone concordato, quindi
E71 2 50% 181 GG (anche se di fatto ho condiviso per 151gg anziché 180gg poiche il coinquilino è andato via 1 mese prima come dimostrano i bonifici) e fin qui ci siamo...

Il problema sorge dal momento che dovrei inserire anche il periodo in cui ho cambiato casa e sono andato in affitto da solo dal 9-2019 al 12-2019...per questo periodo non mi fa inserire un altro rigo E71 e non riesco proprio a capire dove riportarlo
 

Umby

Utente
Il problema sorge dal momento che dovrei inserire anche il periodo in cui ho cambiato casa e sono andato in affitto da solo dal 9-2019 al 12-2019...per questo periodo non mi fa inserire un altro rigo E71 e non riesco proprio a capire dove riportarlo
In alto al modello, a destra troverai "MODELLO 1", puoi aggiungere un secondo modello "+", e compilare cosi un nuovo E71.
 

mixxer979

Utente
Per quanto riguarda il secondo quesito,
se sei un lavoratore dipendente ( già prima del trasferimento ) ed hai trasferito residenza in un' altra regione per cause lavorative ( almeno a 100km di distanza ) puoi compilare il rigo E72
Rileggevo le istruzioni di compilazione del 730 e ho trovato questo...
"La detrazione spetta esclusivamente ai lavoratori dipendenti anche se la variazione di residenza è la conseguenza di un contratto di lavoro appena stipulato"

In effetti nel 2016 non lavoravo. Nel 2017 sono venuto in toscana con un contratto a tempo determinato. Nel 2018 sono rimasto nella stessa azienda ma con contratto a tempo indeterminato. Nel 2019 ho preso residenza qui.

Da quello che scrivono nelle istruzioni ho ancora più dubbi
 
Alto