Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Affitto consigli su costi

Giulio88

Utente
Salve stavo facendo un po' di conti poiché avrei necessità di andare in affitto . Avevo stabilito un tetto massimo di 300/350 euro al massimo di canone mensile per circa 50mq , visto che sono da solo. Ora sto vedendo che non riesco a trovare nulla a quel prezzo e devo aumentare a 400 minimo . Avrei trovato un appartamento da 400 euro ma volevo un consiglio pratico , con uno stipendio di 1300 euro riescirei a fare fronte a tutte le spese , e vivere dignitosamente? Sembra una domanda stupida ,ma vorrei qualche consiglio da chi è passato da qui , grazie .
 
A mio avviso, molto spannometricamente, non devi andare oltre il 30% delel tue entrate nette poichè al minimo imprevisto (meccanico x auto - dentista ecc.) vai in sofferenza. Poi dipende da città, tenore di vita e spese quotidiane: ad esempio se trovi a € 400 ma senza spese condominiali è un discorso da valutare... è solo un parere sia chiaro.
 

luis2000

Utente
Giulio88, concordo con le indicazioni di gianni1968, magari potresti fare una analisi dei costi medi che normalmente affronti mensilmente così da avere un'idea più "precisa" della somma residua disponibile da utilizzare per il canone di locazione.
 
Giulio altra cosa da valutare è ovviamente la distanza dal lavoro... quindi un affitto + alto ma col lavoro raggiungibile a piedi o in bici, è forse più conveniente di un affitto + leggero ma con abitazione distante... fatti un bilancio dei pro e contro e buona fortuna
 

Giulio88

Utente
Avrei unaltro quesito , qualora perdessi lavoro .. come si disdice l'affitto? E sempre possibile con l'anticipo di 6 mesi? Grazie
 
Buongiorno Giulio, dipende dal contratto: in esso devono essere indicati i termini per il recesso anticipato (di norma ti faranno versare all'inizio 3 mesi di anticipo che vengono trattenuti dal proprietario - al termine della locazione, se l'alloggio viene lasciato nello stato in cui si trovava prima del contratto quindi senza danni, vengono restituiti)
 
Alto