Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

affitto/busta paga

marcello1

Utente
Buongiorno
il titolare della ditta dove lavoro come dipendente , è anche il titolare dell'appartamento dove vivo in affitto . Il titolare mi scala direttamente sulla busta paga affitto e quota spese condominiali. Fino ad oggi non ho ricevuto nessuna volta una ricevuta di pagamento dell'affitto e le specifiche della quota spese condominiali , posso fare richiesta? Dal mese di giugno subentra una nuova proprietà , come devo fare per comunicare alla nuova proprietà di non addebitare sulla busta paga l'affitto e le spese condominiali? grazie a chi mi aiuterà
 
Buongiorno, non sono esperto nella fattispecie però vado di ragionamento:

Il titolare mi scala direttamente sulla busta paga affitto e quota spese condominiali. Fino ad oggi non ho ricevuto nessuna volta una ricevuta di pagamento dell'affitto e le specifiche della quota spese condominiali
se sulla busta paga c'è evidenza dell'addebito dell'affitto questo vale come ricevuta - se vuoi un maggiore dettaglio dovrai chiederlo al titolare, cmq avrai copia del contratto di affitto, lì deve esserci per forza la ripartizione mensile delle spese...

Dal mese di giugno subentra una nuova proprietà , come devo fare per comunicare alla nuova proprietà di non addebitare sulla busta paga l'affitto e le spese condominiali? grazie a chi mi aiuterà
Se subentra un nuovo proprietario, dovrai redigere un nuovo contratto di affitto o cmq variare il vecchio contratto con i dati del nuovo locatore e le nuove modalità di pagamento (bonifico presumo...)
 

marcello1

Utente
Ringrazio per le risposte ma il nuovo proprietario subentra diciamo nel contratto solo di lavoro invece l'appartamento e quindi il contratto di affitto rimane a quello vecchio . E' questo il mio dubbio cioè se ora il nuovo proprietario continua l'addebito sulla busta paga dell'affitto e poi non lo versa al proprietario dell'appartamento ? non mi fido a oggi tutto capita , quindi chiedevo come scrivere una comunicazione al nuovo proprietario di non addebitare l'affitto perché eseguiro' il bonifico previo ricevimento ricevuta , corretto?
 

marcello1

Utente
rileggendo chiedo un chiarimento in piu': "sul contratto deve essere indicato la ripartizione mensile delle spese" cosa intendi : sul contratto ci deve essere indicato quanto pago all'anno di spese condominiali e ripartite mensilmente ? perché lo stavo leggendo ma non trovo nulla di questo , e quindi come faccio, cosa dico al padrone di casa? grazie
 
Mi correggo, sul contratto in effetti c'è la sola quota affitto, sulla trattenuta però dovrebbe esserci la specifica (x affitto)+(y spese condominiali)

Se il titolare del rapporto di lavoro è soggetto diverso dal padrone di casa, non vedo perchè debba addebitarti l'affitto in busta paga... percepirai lo stipendio per intero e, mensilmente, farai bonifico x affitto...

la trattenuta sullo stipendio viene di norma effettuata per i dipendenti morosi nei confronti di qualche creditore, che appunto si attiva pignorando lo stipendio, ma non mi sembra il tuo caso
 

marcello1

Utente
mi confermi quello che pensavo . Come posso scrivere al nuovo titolare della ditta dove lavoro per fargli presente di non fare l'addebito affitto poiché procedero' con bonifico, hai qualche suggerimento? grazie
 
non credo che lui possa "attingere" alla tua busta paga, chi lo autorizza?
Mandagli una mail "Vogliate gentilmente indicarmi le Vostre coordinate bancarie ove accreditare l'affitto mensile dell'abitazione di Vostra proprietà sita in ...."
 

STUDIOCEL

Utente
Solo per le spese condominiali fisse senza dettaglio....è possibile prevedere in contratto un addebito a forfait (importo che abbia un senso, non che sia un'elusione del canone)...se invece non vi sono accordi sull'importo spese a forfait, le stesse devono essere chieste dal locatore presentando conteggi, contabilizzazioni e documentazione delle spese..
 
Alto