Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Affitto assoggettato sia a cedolare secca che a irpef ?1?

magper

Utente
Scusate, magari è una domanda banale.
Ho notato che quando nel 730 aggiungo i redditi da affitto (spuntando cedolare secca e scegliendo il relativo codice 3) nel computo finale mi ritrovo aumentato comunque la base imponibile Irpef, e dunque mi aumenta di un bel po' l'irpef in aggiunta alla cedolare secca.
Ma allora sto subendo una doppia tassazione?!
Sto sbagliando qualcosa?
 
infatti come giustamente ha evidenziato Rocco i redditi assoggettati alla cedolare secca scontando un imposta sostitutiva non aumentano la base imponibile del tuo reddito.
ciao
 

STUDIOCEL

Utente
Si è normale che locazioni con cedolare facciano comunque diminuire le detrazioni da lavoro dipendente e quindi facciano aumentare l'irpef...
 

magper

Utente
E niente, ho capito l'arcano e realizzato la triste realtà.

Scusate, intanto, se a me sembrava variasse proprio la base imponibile IRPEF. Invece ho verificato che quello che varia sono le detrazioni irpef per lavoro dipendente (Rigo 25 del prospetto). Diminuiscono all'aumento del reddito da affitto anche se questo è sottoposto a CS e non a irpef, e dunque il risultato è comunque una maggiore irpef oltre alla cedolare.

In sostanza, ai fini delle detrazioni il reddito assoggettato a cedolare viene comunque computato nel reddito complessivo. La cosa mi lascia alquanto basita, perché non lo trovo del tutto giusto, ma è così*.

Me ne sono accorta perché il mio IRPEF era già stato trattenuto interamente in busta paga e anzi ho una marea di detrazioni del quadro E, quindi credevo di dover conguagliare solo la cs.

Non suggeritemi di scegliere la tassazione irpef perché mi viene praticamente il doppio!
Grazie per l'aiuto comunque!!

*Come precisato nel paragrafo 5 8pagina 24) della circolare n. 26/E del 1° giugno 2011, infatti, il reddito fondiario assoggettato a cedolare secca deve essere computato nel reddito complessivo del locatore per determinare la condizione di familiare fiscalmente a carico, per calcolare le detrazioni per carichi di famiglia, le altre detrazioni d'imposta previste dall'artiolo 13 del TUIR, le detrazioni per canoni di locazioni di cui all'articolo 16 del TUIR e, in generale, per stabilire la spettanza o la misura di benefici fiscali e non, collegati al possesso di requisiti reddituali.
 
Alto