Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

affitti e 15%spese

I

ila

Ospite
La nuova normativa che impone alle società di dichiarare gli affitti con deduzione del 15% SOLO se si ha la documentazione di aver sostenuto spese sull'immobile in misura uguale o superiore al 15%, riguarda anche gli affitti percepiti dalle persone fisiche?
 
In sede di determinazione del reddito 2005, con riferimento agli immobili ad uso abitativo locati, per le imprese è necessario tenere conto della novità introdotta dal c.d. “Decreto collegato alla Finanziaria 2006”, vale a dire della sostituzione della deduzione forfetaria pari al 15% del canone di locazione con la possibilità di dedurre le spese di manutenzione ordinaria effettivamente sostenute, entro il limite massimo del 15% del canone stesso.
Considerato che solitamente le spese di manutenzione ordinaria sono a carico dell’inquilino, l’impresa locatrice non potrà usufruire della citata deduzione e dovrà tassare quindi l’intero ammontare del canone di locazione. Ciò si traduce, di fatto, in un maggior reddito da dichiarare e di conseguenza in un aumento del carico fiscale (IRES ed IRAP).
La novità in esame si riflette sulla compilazione del mod. UNICO 2006.
 
Alto