Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Affitti brevi in caso di comproprietà e canone riscosso da un solo comproprietario (Booking, Airbnb)

Ciao a tutti,
vorrei capire come va gestito il seguente caso nel 730.

- Casa in comproprietà tra 3 fratelli (quota di possesso di ciascuno: 33,33%).
- La casa è stata affittata nel 2024 tramite Booking e Airbnb con CU intestata solo ad uno dei fratelli.
- Il canone di locazione è stato effettivamente percepito (accredito sul C/C) solo dal fratello intestatario della CU.

Come devono dichiarare nel 730 gli altri due fratelli?
1) Nel rigo Bx devono indicare l'importo totale della locazione (anche se effettivamente percepita dall'altro fratello) con la rispettiva quota di possesso (33,33%)?
2) Nel rigo Bx i giorni di possesso relativi al codice utilizzo 3 (affitti brevi) devono essere quelli effettivi o quelli erroneamente riportati da Booking (che indica 365) nella CU?
3) Le ritenute indicate nella CU del fratello intestatario vanno indicate in F8 o, come penso, non essendoci la possibilità di indicare la quota di possesso non vanno proprio indicate?

Grazie a tutti in anticipo :)

Ripropongo la questione, aggiungendo alcune considerazioni.

Ho letto della differente interpretazione sull'argomento tra AdE e giurisprudenza (Affitti: il comproprietario che agisce come unico proprietario paga l’Irpef per intero) e vorrei trovare una soluzione che stia bene all'AdE per evitare possibili contenziosi.

Esempio
Canone locazione totale 2024: 10000€
Quota di possesso fratelli (A, B e C): 33,33%
CU Booking e Airbnb intestata ad un solo fratello (A)
Soldi percepiti effettivamente solo da A

Metodo 1 (A, B e C dichiarano allo stesso modo, anche se B e C non hanno percepito effettivamente i soldi):

Dichiarazione di A, B e C
Utilizzo: 3
% possesso: 33,33%
Codice canone: 3
Canone di locazione: 10000
Cedolare secca: 2

Metodo 2 (A dichiara di aver preso tutto il canone; B e C dichiarano di non aver preso nulla)

Dichiarazione di A
Canone di locazione: 10000
Casi particolari: 5 (se l’immobile è posseduto in comproprietà ed è dato in locazione soltanto da uno o più comproprietari per la propria quota (es. immobile posseduto da tre comproprietari locato dagli altri due al terzo). In questo caso nella colonna 6 va indicata soltanto la quota del canone annuo che spetta al contribuente)

Dichiarazione di B e C
Canone di locazione: 0
Casi particolari: 5

Il secondo metodo è sicuramente quello più aderente alla realtà, ma non so se è corretto. Inoltre, il sistema non mi consente di indicare 0 come canone di locazione pur in presenza di "casi particolari: 5". Dovrei mettere 1 euro come canone. Non capisco, però, se il fatto che non possa mettere 0 dipende da un bug del software o perché il metodo 2 non è proprio fattibile.

Mi date una mano a capire come dichiarare?

Grazie.

Il canone, ai fini dichiarativi, deve essere ripartito tra tutti i proprietari in base alla percentuale di possesso dell'immobile a prescindere da chi lo ha materialmente percepito

Ok, ma i 3 fratelli devono comunque indicare il totale annuale del canone di locazione (nell'esempio 10000) con relativa quota di possesso (33,33%).
Sarà poi il sistema a calcolare la quota parte (3333,33), giusto?

Oppure devono indicare 3333,33 nonostante la percentuale di possesso indicata del 33,33?

Alto