Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Affittacamere

STELLA

Utente
Ciao a tutti.
Qualcuno mi sa indicare dove trovare chiarimenti tra la contabilità di un B& B e un affittacamere?Io vorrei affittare un appartamento per periodi brevi a turisti ma non vorrei aprire un'attività, dunque mi chiedo se è possibile dichiararlo come altro reddito facendo affitto da privato.
Ne sapete qualcosa?
Grazie mille.
 
Riferimento: Affittacamere

Ciao...sul Sole24ore di ieri (Lunedì 6/10/08) c'erano pubblicati degli articoli relativi alle procedure da seguire per aprire un b&b, fatti tra l'altro molto bene!
In sintesi:
-niente apertura di partita iva
-niente iscrizione alla CCIAA
-nessun obbligo di effettuare il cambio d'uso dei locali utilizzati per l'ospitalità
-ogni Regione ha fissato il suo regolamento (da visionare)
-dal pdv fiscale: il reddito viene compreso tra i "redditi diversi"; puoi dedurre i costi relativi all'attività e non perdi le esenzioni legate all'abitazione principale per ciò che riguarda Ici e Irpef;per attestare il pagamento puoi rilasciare una semplice ricevuta non fiscale del tipo madre/figlia, numerata progressivamente e con la data del pagamento.
Il tutto purchè l'attività sia saltuaria e stagionale,con interruzioni.
 

STELLA

Utente
Riferimento: Affittacamere

Grazie mille!
Nulla di più semplice dunque, io però non vivrei lì e pogherei comunque l'abitazione come a disposizione e locata nei periodi in cui lo è, dichiarando nel Mod.Unico oppure 730 un reddito diverso.
Credi che possa trovare queste cose scritte oltre che nel SOLE anche alla CCIAA?
Grazie ancora.
 
Riferimento: Affittacamere

Non credo...dato che l'iscrizione alla CCIAA non è prevista per questo tipo di attività!
Se però vai in edicola, sicuramente riescono a procurarti il giornale di ieri.
Io ne ho tenuto una copia...qualora ti servisse contattami sulla mail.
Ciao...
 
Alto