Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Affito d'azienda (laboratorio orafo)

menia

Utente
Affitto d'azienda (laboratorio orafo)

Salve, avrei bisogno di qualche chiarimento in riferimento a questa situazione:
Alfa è un artigiano e ha un laboratorio orafo, per motivi che ora non sto a specificare gli viene sospesa la licenza per il commercio di oggetti preziosi.
Ora Alfa si ritrova un laboratorio ma non può esercitare la sua attività e vorrebbe affittare la sua azienda.
Può farlo??? Beta, avendone i requisiti, è disposto a prenedere in affitto l'azienda di Alfa ma vorrebbe sapere se l'autorizzazione che andrà a richiedere è personale o comunque subordinata a quella di Alfa.
Può lui autonomamente avere una sua licenza? oppure il fatto di prendere in fitto l'azienda di Alfa potrebbe ostacolare il rilascio della sua autorizzazione?
In altri termini, affittare l'azienda non significa trasferire le licenze vero??? anche perche penso siano personali.
Può dinque avvenire questo affito di azienda? io penso di si e aiutatemi a capire se il mio schema va bene.
1) apertura p.iva di Beta
2) affitto di azienda
3) richiesta alla quastura dell'autorizzazione.
 
Ultima modifica:

otrebor

Utente
Re: Affitto d'azienda (laboratorio orafo)

secondo me il fatto che con l'affitto dell'unica azienda da parte del locatore comporti il venir meno del suo status di imprenditore (infatti i canoni percepiti ricadono nei redditi diversi e non saranno assoggettati ad irap), rende ininfluente il fatto che egli non possieda più la licenza commerciale. Credo che l'affittuario possa avere autonomamente la sua licenza e tranquillamente esercitare la conduzione dell'azienda. Inoltre il contratto d'affitto deve essere stipulato in forma scritta e depositato per l'iscrizione nel registro delle imprese entro 30 giorni. L'affittuario deve anche rispettare le seguenti regole: 1) esercitare l'attività con la stessa ragione sociale usata precedentemente; 2) non deve modificare la destinazione economica dell'azienda; 3) deve conservare l'efficienza dell'organizzazione, degli impianti e la normale dotazione delle scorte.
ciao
 

menia

Utente
Re: Affitto d'azienda (laboratorio orafo)

Stiamo parlando di una ditta individuale che si identifica col nome e cagnome del titolare. Dunque dandola in affitto l'affittuario aprirà partita iva e la ditta sarà identificata col suo nome e cognome. Unica cosa: il laboratorio ha un'insegna, dovrà mantenere quella?
 

otrebor

Utente
Re: Affitto d'azienda (laboratorio orafo)

Ditta individuale o società è indifferente, per cui l'affittuario dovrà esercitare l'attività con la stessa ragione sociale usata precedentemente dal locatore. L'insegna è lo strumento, in genere una scritta, atto a contraddistinguere e a indicare al pubblico i locali o il luogo di svolgimento di un'attività economica. Ritengo che sarebbe opportuno mantenere anche l'insegna.
ciao
 

menia

Utente
Grazie per le preziose informazioni. Quindi? L'affittuario aprirà p.iva, la ragione sociale e' rappresentata dal suo nome e cognome (non ha intenzione di aggiungere altro) ed eserciterà l'attività con la sua partita iva. Scusami ma non vedo come possa esercitare l'attività con la ragione sociale precedente (anche in quel caso ragione sociale composta da nome e cognome). Ciao
 

otrebor

Utente
L'affittuario dovrà esercitare l'attività con la ragione sociale precedente proprio per il fatto che l'impresa non è di sua proprietà ma appartiene al locatore. In effetti l'affittuario ha un potere di disposizione sui beni aziendali, ma la proprietà (compresa quella dei nuovi beni acquistati) appartiene al locatore, infatti ogni immissione di beni da parte dell'affittuario diventa parte integrante del complesso aziendale ed il locatore (salvo deroga) ne diventa automaticamente proprietario. Peraltro ciò si rileva anche dalla definizione di contratto di affitto d'azienda che recita così: esso è il contratto con cui un imprenditore attribuisce ad altro soggetto, in cambio di un corrispettivo e per un periodo stabilito, il diritto alla gestione dell'azienza e al godimento dei relativi utili.
Non so se mi sono spiegato
ciao
 
Alto