Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

AFFITO BAR

L

Luciano O.

Ospite
non ho capito nulla della nuova legge.
io ho un immobile uso comemrciale (bar) e ho una immobiliare sas per questo unico immobile, ora , devo fare la fattura di agosto all'affittuario e il 31.8 scade il contratto .Ho sempre fatto fatture piu' iva 20%.
dopo il 4.8.2006, per la lunaticità del Bersani, come devo fatturare?

esente art.10 o iva 20% ?
e a settembre 1% imposta registro?

devo rifare il contratto se opto per il 20%?


grazie a chi mi sa dire qualcosa.

se trovo Bersani per strada,lo prendo sotto!

saluti.Luciano
 
Non ho ben capito se hai fatto un affitto di azienda o una locazione immobiliare.
Ipotizzo che tu abbia fatto una locazione dell'immobile utilizzato dal locatario come bar.
Essendo un immobile strumentale (cat. C/1) la regola è quella dell'esenzione, con queste eccezioni: locatari soggetti passivi IVA con pro-rata <= 25% (non sarà questo il caso); locatari non soggetti IVA (e non è questo il caso); opzione per l'imponibilità (e questo potrebbe essere il tuo caso).
Nello stesso tempo è obbligatoria la registrazione del contratto con imposta di registro 1% (questo vale sempre, sia che fatturi con IVA sia che fatturi in esenzione).
Per esprimere l'opzione e per il versamento dell'imposta di registro si dovrà presentare una apposita dichiarazione. Le modalità pratiche saranno definite in seguito con un Provvedimento dell'AE entro il 15/6/2006.

PS. L'opzione per l'imponibilità IVA può essere vantaggiosa perchè altrimenti in certi casi scatterebbe la rettifica alla detrazione (art. 19-bis2, DPR n. 633/72). Il Decreto nella sua versione originaria era molto più penalizzante, specialmente per le immobiliari di compravendita.
 
Re: AFFITTO BAR

SI è la prima ipotesi.Ho un bar AFFITTATO come immobile e una immobiliare che a suo tempo avevo aperto con mia moglie, che gestisce l'immobile. No non è locazione d'azienda.
quindi io pensavo di madnare via la fattura di agosto con l'iva del 20% come normale.
devo scrivere qualcosa nella fattura? esempio: opzione iva? a seguito decreto etc.etc.?
grazie.

certo che è un caos!
 
Re: AFFITTO BAR

Per sicurezza io metterei gli estremi della norma in fattura.
In via di principio l'opzione dovrebbe essere fatta nel contratto di locazione, ma in questo caso questo non è possibile in quanto il contratto è in corso, e quindi si dovrà presentare l'apposita dichiarazione.
E' ben vero che quando emetti la fattura non hai ancora espresso l'opzione, però la Circolare n. 27/E dice che l'esercizio dell'opzione, che si farà presentando l'apposita dichiarazione, produce i propri effetti sin dal 4/7/2006, in modo tale da garantire la continuità con il regime fiscale precedente.
 
Re: AFFITTO BAR

GRAZIE.infatti è quello che avevo pensato di fare. Fattura con iva 20% - dichiarazione sottostante- perchè non voglio incasinarmi con nuovi regimi o calcoli astrusi di iva indeducibile.
La ringrazio per la sua gentilezza e competenza.Il mio commercialista è stato vago - se vuole puo' fare esente etc.etc.-
 
Alto