Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Adesione consultazione fatture elettroniche fiscoonline domande

Buongiorno

Sono un contribuente forfettario, di recente sono entrato nel sito fiscoonline e mi ha richiesto nuovamente adesione per la consultazione delle fatture elettroniche.

Premetto che gia a Febbraio 2019 avevo aderito alla conservazione delle fatture elettroniche e questo mi permetteva di vedere le fatture passive ricevute.

Successivamente mesi fa ho aderito anche alla consultazione delle fatture ricevute come privato che sarebbero disponibili da novebre 2019.

Qualche giorno fa mi richiede nuovamente le adesioni 2 per esatteza.

1 adesione effettuata:
In questa sezione, a partire dal 1° novembre 2019, potrai consultare (ed effettuare il download) delle fatture elettroniche relative ai tuoi acquisti in qualità di consumatore finale (fatture intestate al tuo codice fiscale).

ATTENZIONE: per poter usufruire del servizio di consultazione e download devi preventivamente, a partire dal 1° luglio 2019, comunicare la tua volontà di aderire al servizio stesso: clicca su "Accedi" per procedere.

Ho effettuato adesione.


2 adesione effettuata:
Adesione al servizio di consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche o dei loro duplicati informatici

Dal 1 luglio al 31 ottobre puoi aderire al servizio di consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche o dei loro duplicati informatici, previsto dal provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle entrate del 30 aprile 2018, e successive modifiche.

Ho effettuato adesione.

Dato che il sito è un po confuso sara gia la 5 volta che chiede adesioni mi chiedo se con adesione c'è obbligo di emettere fatture elettroniche (sono forfettario e al momento emetto fatture cartacee).

Con queste continue adesioni non vorrei per errore fare qualche scelta per emettere solo fatture elettroniche rinunciano alle cartacee, da cio che leggo si parla sempre di adesione per consultare non per emettere fatture elettroniche.

Nell'ultima adesione mi è apparso se volevo confermare per tutte le mie partite iva (ne ho 1 sola) adesione alla consultazione delle fatture elettroniche ed ho scelto si.

E dopo mi è apparso questo messaggio.

La richiesta di adesione è stata presa in carico in data 18/10/2019 ed è in corso di elaborazione.
Lo stato sarà aggiornato nell'elenco delle richieste.

La mia paura è se per sbaglio con la scelta dell'adesione (in cui si parla di consultazione non di emissione) posso rinunciare alla fatture cartacee ed essere obbligato all'emissione solo di fatture elettroniche, dato che sono forfettario al momento emetto quelle cartacee.

Spero possiate aiutarmi a capire bene il tutto, sopratutto non vorrei rinunciare alla possibilita di emettere fatture cartacee da forfettario.

Ringrazio
 

catia71

Utente
Se per richiesta adesione intendi il messaggio iniziale, appare sempre anche dopo che hai aderito però una volta entrato dovresti vedere se hai fatto l'adesione o meno, dovresti avere il protocollo e la data in cui hai aderito. Io non credo che optare per la consultazione sia in alcun modo legato alla possibilità di emettere fatture cartacee.
 
Buonasera @catia71

Queste adesioni mi hanno messo un po confusione dato che piu volte mi ha richiesto adesione.

A febbraio 2019 ho aderito alla conservazione della fatture elettroniche (per conservare elettronicamente quelle ricevute dai miei fornitori).

Ad agosto 2019 ho aderito a questo e mi ha rilasciato il protocollo.

Adesione al servizio di consultazione e acquisizione delle fatture
elettroniche o dei loro duplicati informatici, previsto dal
provvedimento del Direttore dell Agenzia delle entrate del 30 aprile
2018, e successive modifiche

ad ottobre ho effettuato altre 2 adesioni

1) Per le fatture da privato (con codice fiscale tipo le bollette) che saranno disponibili a partire da Novembre

2) Per le fatture della di tutte le partite iva (ne ho una sola) ma mi è apparso un avviso che stavo aderendo per tutte le mie partite iva

Adesione al servizio di consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche o dei loro duplicati informatici

Dal 1 luglio al 31 ottobre puoi aderire al servizio di consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche o dei loro duplicati informatici, previsto dal provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle entrate del 30 aprile 2018, e successive modifiche.

Dunque non capisco se avevo gia aderito in passato perche nuovamente mi ha chiesto adesioni ?

Premetto anche con le precedenti adesioni gia vedevo le fatture elettroniche passive ricevute.

Non vorrei senza saperlo essere vincolato a qualche scelta di emissione attiva di fatture elettroniche ma ho sempre letto adesione per consultazione e richiesta duplicati, non per emissione non ho mai emesso fatture elettroniche.

Inoltre mi chiedo una cosa, un contribuente puo contemporaneamente emettere fatture cartacee ed elettroniche, credo di si perche se si lavora con la pubblica amministrazone vanno emesse elettroniche (anche se sei forfettario) mentre se si lavora con i privati e B2B possono essere emesse cartacee dai forfettari.

Perdona i dubbi ma avendo gia effettuato almeno 4 adesioni non vorrei aver commesso qualche errore.

Ringrazio
 

catia71

Utente
Allora intanto c'è differenza tra conservazione e consultazione, la prima a cui hai aderito, significa che tutte le fatture che transitano sullo SDI sia attive che passive ti vengono conservate dall'Agenzia delle Entrate. Anche in questo caso il fatto di aver scelto la conservazione non comporta per coloro che sono esentati dalla fattura elettronica di provvedere alle fatture elettroniche anzi, se eventualmente tu dovessi fare una fattura elettronica ad esempio perché fai una prestazione ad una PA, per cui è obbligatoria, sei sicuro di avere una conservazione sostitutiva. Il servizio di consultazione invece ti consente di consultare tutte le fatture che altrimenti l'Agenzia delle entrate provvede a cancellare e conservare solo nei dati essenziali.
Ho visto che come "privato" probabilmente perché ancora il servizio non è attivo appare ancora un messaggio che può dare adito al fatto che non si ha ancora aderito in realtà sopra questo messaggio dovresti trovarne un altro in cui ti si dice che hai aderito il.... Come partita iva ugualmente c'è ancora la zolfa dell'avviso sulla consultazione ma se prosegui e clicchi sull'apposito pulsante troverai il protocollo e anche la ricevuta di adesione. Questo è quanto mi sento di dirti, io starei tranquillo magari adesso non ne fare altre ;)
 
Ultima modifica:
Alto