Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Adesione a Regime Forfettario 2023 cause ostative

Un saluto a tutti,
nel 2023 vorrei aprire una nuova partita iva per aderire al regime forfettario ma tra le cause ostative c'è la seguente:


"se si era già in possesso della partita Iva, i compensi dell’anno precedente non devono risultare superiori al limite massimo annuo di ricavi,
che è uguale per tutti ed è pari a 65.000 euro (85.000 dal 2023). Tutti coloro che intendono accedere al regime forfettario devono verificare di non aver
superato questa soglia nell’anno precedente"

Nell'anno 2022 sono stato socio di una SaS come socio accomandatario, con quota del 50%, e la SaS ha incassato poco più di 85000 mila euro, secondo voi il detto vincolo può precludermi l'accesso al regime forfettario considerando che io, come persona fisica, ho avuto come ricavi il 50% di quanto incassato dalla SaS ?

Grazie mille
 

STUDIOCEL

Utente
da nessuna parte c'è scritto dei ricavi di una sas....
detto questo se nel 2023 sarai ancora socio della sas, nel 2023 ti sarà precluso il regime forfettario...
 
da nessuna parte c'è scritto dei ricavi di una sas....
detto questo se nel 2023 sarai ancora socio della sas, nel 2023 ti sarà precluso il regime forfettario...
Naturalmente entro il 31/12/2022 non sarò più socio della SaS ma il mio dubbio nasceva dal fatto che essendo stato socio accomandatario della SaS nel 2022, con ricavi superiori alla soglia degli 85 mila euro prevista per il forfettario 2023, l'agenzia delle entrate potesse in qualche modo considerarlo come una delle cause ostative.

Grazie ancora
 

Ingbc

Utente
Naturalmente entro il 31/12/2022 non sarò più socio della SaS ma il mio dubbio nasceva dal fatto che essendo stato socio accomandatario della SaS nel 2022, con ricavi superiori alla soglia degli 85 mila euro prevista per il forfettario 2023, l'agenzia delle entrate potesse in qualche modo considerarlo come una delle cause ostative.

Grazie ancora
Quindi chi fattura meno di 85000 € nel 2022 potrà accedere o rimanere nel forfettario nel 2023?
 
Alto