Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Adempimenti concorso a premi on line...

gionnis

Utente
Salve,
ho letto un po' riguardo i concorsi a premi... ma mi serve qualche chiarimento.
Ecco cosa vorrei fare: ogni settimana due o tre musicisti con i loro brani vengono votati su evento facebook, la canzone che prende più "mi piace" otterrebbe dei passaggi radiofonici, non come spot ma semplicemente il disco viene fatto ascoltare per intero a orari prestabiliti.
Non ci sono quote di iscrizione, ne premi in denaro, la radio piccola offrirebbe l'appoggio perché conosco il proprietario e non chiede ne vuole soldi.

Penso che possa evitare tutta la trafila al ministero interessato perché sotto quota 25 euro di premio e perchè è un qualcosa di artistico. Chiedo a voi che siete più esperti due cose:
1) siamo sicuri che per il fisco questa rotazione radiofonica non abbia un valore comunque?
2) secondo voi, avendo il fine questo "concorso" la promozione della musica suonata dai musicisti (pezzi inedeti o cover) sto tranquillo che rientra in quei concorsi artisti esonerati da tutti gli adempimenti?

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi...
 
credo che alla fine della giostra si tratti di fornire dei servizi erogati a titolo gratuito (Ascolto un disco a orari prestabiliti) quindi ritengo che ai fini iva non vi siano problemi
Devi solo verificare se sono soggetti al controllo della SIAE e se diventano per tale istituto imponibili ai fini dello spettacolo.
ciao
 

gionnis

Utente
La radio paga mensilmente la Siae forfettariamente, quindi se manda in onda un disco noto o quello di uno sconosciuto non cambia nulla nel compenso mensile che versa alla Siae. Per quando riguarda la votazione, i brani verrano caricati dai concorrenti dove vogliono loro (youtube, Dailymotion, soundcloud ect...) non su un mio sito/pagina, per cui il rapporto tra loro e i siti dove caricano il materiale sono affari loro, almeno credo.

Non ho capito quando dici "ai fini Iva non vi siano problemi" significa che per il fisco hanno valore gratuito? Cioè non vorrei che per altri "fini" che ne so Irpef, la musica cambi...
 
tranquillo....la musica non cambia.... solo che mentre ai fini iva la disposizione è diretta nel campo dei redditi ci si arriva indirettamente leggendo l'art. 85 del TUIR ove viene disposto che sono considerati ricavi i CORRISPETTIVI delle prestazioni di servizi .
il che significa, ragionando a contrario, che in assenza di un corrispettivo non si verifica il ricavo ai fini reddituali
ciao
 

gionnis

Utente
Ok, allora io rientrerei tra quelle eccezioni previste dalla normativa in quanto il premio consiste in una prestazione gratuita quindi di valore inferiore a 25 euro stabiliti dalla legge.

Tanto per capire, il secondo punto "2) secondo voi, avendo il fine questo "concorso" la promozione della musica suonata dai musicisti (pezzi inedeti o cover) sto tranquillo che rientra in quei concorsi artisti esonerati da tutti gli adempimenti?" mi garantirebbe comunque l'eccezione per natura artistica della manifestazione?

Chiedo perché se un domani decidessi di mettere qualche premio in palio, resterei comunque in questa seconda eccezione prevista dalla legge?
 

gionnis

Utente
Un altro piccolo dubbio che mi è venuto.. per la privacy, come mi devo comportare?
Per accedere a questo concorso basta solo iscriversi alla mia pagina, quindi non chiedo altri dati oltre a quelli che può vedere qualsiasi utente fb non amico della persona interessata. Non chiedendo nessun altro dato posso evitarmi le scocciature tinerenti gli adempimenti di legge sulla privacy?
 
Alto