Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

adeguamento valute con cambio al 31/12

Re: Riferimento: adeguamento valute con cambio al 31/12

credo di esserci vicina...si tratta di valuta dollaro hong kong e adesso ho fatto:
1)originaria fattura fornitore del 30/09/10 hkd 15.410,00 al cambio 10.59180 risulta tot fattura € 1.454,90
2)cambio al 31/12 hkd 10.3856
hkd 15.410,00 al cambio 10.3856= € 1.483,79
=utile presunto su cambi € 28,89
registrazione contabile:
fornitore D 28,89
utile su cambi non realizzati A 28,89
fornitore A 28,89
riserva utili su cambi D 28,89
questa è solo una registrazione ho anke delle perdite che poi mi portano un totale riserva utili su cambi in A per un totale €....
 
Re: Riferimento: adeguamento valute con cambio al 31/12

non comprendo perchè tu faccia la seguente registrazione:
fornitori A 28,89
riserva utili su cambi D 28,89
 
Re: Riferimento: adeguamento valute con cambio al 31/12

se il fornitore deve avere il suo saldo reale non vedo perchè utilizzare il conto del fornitore.
io avrei utilizzato un fondo oscillazione cambi
ciao
 

Rocco

Utente
Re: Riferimento: adeguamento valute con cambio al 31/12

In base ai valori indicati a mio avviso si produce una perdita su cambi di € 28,89 per cui la scrittura da fare al 31/12 è:
Perdite su cambi (non realizzate) a Fornitore
Attenzione inoltre all'aspetto fiscale dell'operazione: l'adeguamento al cambio alla data del 31/12 genera un disallineamento e dunque va gestito il doppio binario nel quadro RV del mod. UNICO SC con riprese fiscali nel quadro RF.
Ciao.
 
Re: Riferimento: adeguamento valute con cambio al 31/12

hai ragione rocco, anche io a star dietro la gentile e confusionaria psikedelika, avevo preso per utile ciò che invece è una perdita.
ciao
 
Re: Riferimento: adeguamento valute con cambio al 31/12

In base ai valori indicati a mio avviso si produce una perdita su cambi di € 28,89 per cui la scrittura da fare al 31/12 è:
Perdite su cambi (non realizzate) a Fornitore
Attenzione inoltre all'aspetto fiscale dell'operazione: l'adeguamento al cambio alla data del 31/12 genera un disallineamento e dunque va gestito il doppio binario nel quadro RV del mod. UNICO SC con riprese fiscali nel quadro RF.
Ciao.
utile perke in realtà pago meno cioè 1454.90 e non 1483.79(rivalutazione 31/12)allora andava bene come avevo fatto all'origine........il fornitore resta aperto maggiorato del cambio 31/12.....ma allora io non devo registrare la riserva utili su cambi....per come ho fatto mi in bilancio si vede:
riserva su utili € tot. A
utile su cambi € tot. A
perdite su cambi € tot. D
i fornitori o i clienti per i quali ho dovuto adeguare sono rimasti aperti per i saldi reali senza l'aggiunta o la differenza di cambio....il disallineamento che dici tu è riferito al saldo dell'e/c cliente o fornitore, immagino percio dovrei cancellare la scrittura
Riserva su utili a fornitore....
giusto?
 

Rocco

Utente
Re: Riferimento: adeguamento valute con cambio al 31/12

utile perke in realtà pago meno cioè 1454.90 e non 1483.79(rivalutazione 31/12)allora andava bene come avevo fatto all'origine........il fornitore resta aperto maggiorato del cambio 31/12.....ma allora io non devo registrare la riserva utili su cambi....per come ho fatto mi in bilancio si vede:
riserva su utili € tot. A
utile su cambi € tot. A
perdite su cambi € tot. D
i fornitori o i clienti per i quali ho dovuto adeguare sono rimasti aperti per i saldi reali senza l'aggiunta o la differenza di cambio....il disallineamento che dici tu è riferito al saldo dell'e/c cliente o fornitore, immagino percio dovrei cancellare la scrittura
Riserva su utili a fornitore....
giusto?
Perdita perché al 31/12 il debito aumenta per effetto del cambio sfavorevole.
Un appunto sul discorso della riserva utili su cambi: ammesso che nella fattispecie si fosse prodotto un utile su cambi (non realizzato) la scrittura Fornitore a Riserva utili su cambi contestualmente alla rilevazione dell'utile non è corretta poiché l'accantonamento a tale riserva dell'utile su cambi per effetto dell'adeguamento al cambio al 31/12 va deliberato a mio avviso in sede di approvazione del bilancio.
Il disallineamento che dico io è dato dalla diversità di valori che considera la norma civilistica rispetto a quella fiscale: il c.c. assume quale valore di riferimento quello risultante dall'adeguamento al cambio al 31/12 mentre la norma fiscale assume quale valore di riferimento quello del cambio alla data dell'operazione. Tale disallineamento (temporaneo) va gestito nel quadro RV del Mod. UNICO SC mentre il riallineamento dei valori avverrà nell'esercizio in cui vi sarà il pagamento. Il disallineamento civilistico-fiscale infine va gestito con riferimento a ciascuna operazione.
Dulcis in fundo, trattandosi di operazione avvenuta con soggetto residente o domiciliato ad Hong Kong, penso che avrai inviato la comunicazione black list.
Ciao.
 
Re: Riferimento: adeguamento valute con cambio al 31/12

dovevi pagare 1.454,90 e ora al 31.12 se avessi dovuto pagare avresti pagato 1.483,79 quindi dov'è l'utile se paghi di più?
 
Re: Riferimento: adeguamento valute con cambio al 31/12

avete ragione ho ragionato al contrario.....ora credo di aver capito...mi sa ke devo anke correggere il fondo svalutazione crediti...grazie cavalieri :)
 
Alto