Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Adeguamento a studi di settore

jimi3

Utente
I maggiori ricavi conseguenti all'adeguamento agli studi di settore debbono risultare nella contabilità e nel bilancio?

Grazie

Riferimento: Adeguamento a studi di settore

I maggiori ricavi vanno solo inseriti in dichiarazione. In bilancio devi solo rilevare le imposte che complessivamente scaturiscono dall'adeguamento agli S.S.

grazie,

in effetti anche io penso così

conosci qualche riferimento che ci assicura che i maggiori ricavi non devono essere contabilizzati?

i maggiori ricavi vanno annotati solo nel registro iva vendite o corrispettivi, non sul libro giornale

L'adeguamento agli studi di settore è solo un fatto di carattere fiscale. In bilancio devi operare seguendo le norme del Codice civile con l'ausilio dei Principi Contabili. Se per assurdo andassi ad adeguare i ricavi (tra l'altro non saprei come) andresti ad inquinare il bilancio con una norma di carattere fiscale, il che è vietato a partire dal 2004 a seguito dell'introduzione della riforma del diritto societario (Dlgs 6/2003 mi pare).

ciao
io sapevo che l'annotazione dei maggiori ricavi (vendite o corripsettivi) andasse annotata nei relatvi registri al momento del pagamento delle imposte scaturenti da detto maggior ricavo.
avrò cannato fin'ora!?:(

io li ho sempre annotati entro il termine di presentazione dell'unico..

io li ho sempre annotati entro il termine di presentazione dell'unico..

ehm, ho controllato l'annotazione sui miei registri iva.. data registrazione di questa operazione 31/12, assieme alle altre scritture di rettifica del periodo di imposta interessato..:D
pensavo di aver cappellato..

Alto