Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Addizionale Regionale e Comunale in seguito a cessazione rapporto di lavoro

luigi_180

Utente
Salve, sono un dipendente pubblico a tempo indeterminato che fino al 31/01/22 ha lavorato presso un'Azienda Sanitaria. Dal 01/02/22 ho cessato il rapporto di lavoro presso quest'ultima per prendere servizio presso un'altra Azienda.
Nei cedolini emessi dall'azienda dove ho lavorato fino al 31/01, relativi ai mesi di febbraio e marzo, erogati a fronte del pagamento di competenze varie del mese di gennaio 2021 e tredicesima maturata fino al momento della cessazione del rapporto lavorativo, mi sono state addebitate tutte le rate inerenti all'addizionare regionale e comunale del 2021 e che avrei dovuto versare nel corrente anno.
Essendo le somme percepite nei mesi di febbraio e marzo inferiori rispetto alle somme dovute(somma add. regionale e comunale anno 2021), mi ritrovo, cosi come riportato nell'ultimo cedolino percepito, nella seguente situazione: sussiste una situazione di incapienza. Il debito residuo pari a euro: 458,41 sarà recuperato sul primo cedolino utile.
La mia domanda è la seguente: Essendomi chiaro il fatto che mi spetta pagare tali somme, queste ultime saranno saldate con la dichiarazione dei redditi che compilerò nel 2023 e quindi saranno riportate a debito sulla CU 2023 oppure c'è un altro modo per poter saldare tale debito visto che non avrò alcun altro compenso dalla mia vecchia azienda?
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.
 

Umby

Utente
sentiti con il tuo datore di lavoro,
se lui ha versato (per conto tuo), le somme delle addizionali, tu nei confronti del fisco sei a posto,
dovresti solo rimborsare al tuo datore quella somma.

Potresti chiedere al tuo datore il CU del 2022, e verificare dal modello la tua posizione.
(anche perchè ci sarebbero le addizionali del 2022, che avresti dovuto pagare, ma che non hai
menzionato !!!)
 

luigi_180

Utente
ok, visto che c'è la possibilità di diversi scenari proverò a contattare l'azienda per chiedere chiarimenti.
Per quanto rigurda il tfr non so se me lo verseranno dopo 24 mesi e quindi il debito delle addizionali potrà essere recuperato da lì, oppure confluisce in quello che sto maturando con la nuova azienda, visto che si tratta di due aziende pubbliche del S.S.N. nella stessa regione.
Grazie mille per l'aiuto.
 

Umby

Utente
... oppure confluisce in quello che sto maturando con la nuova azienda, visto che si tratta di due aziende pubbliche del S.S.N. nella stessa regione.
Questo lo trovo "poco probabile"
cmq, fai bene a contattare la vecchia azienda,
probabilmente ti diranno che questo tuo debito, verrà correttamente preso in carico quando (spero per te il prima possibile), ti daranno il TFR.
 
Alto