Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Addizionale regionale e comunale di un contribuente deceduto.

Mar Li

Utente
Salve,
è risaputo che il decesso di un contribuente fa venire meno l'obbligo per il sostituto d'imposta di effettuare le operazioni di conguaglio, ma ancora più inverosimile è non sapere a quanto ammonterebbero questi importi che dovrebbero pagare gli eredi.
Alcuni mi hanno riferito che per poterlo sapere si deve effettuare il calcolo dal reddito complessivo meno oneri deducibili; giusto?
Ma il reddito complessivo si alimenta dai dati del Cud 2014, anche se volessi fare una elaborazione, come orientarsi se nella parte B (dati fiscali) del Cud 2014 la cella 6 (add.regionale) manca del tutto.?
Nell'ultima parte annotazioni viene evidenziato: " L'erede deve provvedere a versare le ritenute per l'addizionale regionale e comunale, se dovute".....e "Non effettuato conguaglio deceduto"...
Qualcuno mi puo' aiutare?
Grazie:dead:

P.S. Il contribuente deceduto ha ricevuto anche altri due Cud per integrativi pensionistici ai sensi della L. 252/2005.In uno di questi cud era evinto il non pagamento della differenza di acconti addizionale regionale e comunale del Cud2013 che naturalmente gli eredi ne hanno pagato le differenze. (ma almeno era indicato nelle annotazioni).
 
Ultima modifica:
nel quesito non indichi la data del decesso.
immagino sia l'anno 2013 e quindi l'erede dovrà produrre la dichiarazione dei redditi del de cuis sulla base del reddito prodotto e degli oneri deducibili relativo al periodo di vita. da questa dichiarazione scaturirà l'eventuale debito che potrai indicare anche nella dichiarazione di successione.
ciao
 
Alto