Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Addizionale comunale e Naspi

ale.p

Utente
Nell'anno 2019 ho lavorato fino alla fine di giugno con un'azienda perché licenziata e dopodiché avendo i requisiti ho ottenuto la NASPI.
Nella presentazione del 730 /2020 (precompilato) non vengono riportati gli importi dell'Add. comunale e controllando sul cud dell'azienda e su quello dell'inps questi dati sono stati omessi. Anzi nel CUD dell'inps c'è questa dicitura " PER IL CALCOLO DELL'ADDIZIONALE COMUNALE, SALDO 2019 E ACCONTO 2020, SONO STATE APPLICATE LE ALIQUOTE/ESENZIONI AGGIORNATE SUL SITO DEL MEF AL 21/02/2020 (CF) - IN CASO DI UTILIZZO DELLA DICHIARAZIONE PRECOMPILATA PREDISPOSTA DALL'AGENZIA DELLE ENTRATE VERIFICARE I DATI FORNITI DALLA PRESENTE CERTIFICAZIONE IN QUANTO POTREBBERO ESSERE NON COINCIDENTI CON LA DICHIARAZIONE PRECOMPILATA A SEGUITO DI VARIAZIONE DELLA CERTIFICAZIONE UNICA 2020 AVVENUTA DOPO IL 7 MARZO".
La mia domanda è la seguente: devo pagare questa addizionale comunale per l'intero anno oppure solamente i 6 mesi di lavoro in azienda?
 

Umby

Utente
La mia domanda è la seguente: devo pagare questa addizionale comunale per l'intero anno oppure solamente i 6 mesi di lavoro in azienda?
L'addizionale si paga sull'imponibile dell'intero 2019.
Il tuo comune potrebbe avere una soglia di esenzione, pertanto ritengo che non ti abbiano fatto pagare l'addizionale.
Se ci dici il comune, si può verificare.
 

ale.p

Utente
L'addizionale si paga sull'imponibile dell'intero 2019.
Il tuo comune potrebbe avere una soglia di esenzione, pertanto ritengo che non ti abbiano fatto pagare l'addizionale.
Se ci dici il comune, si può verificare.
Facendo un calcolo dovrei pagare circa €98 di addizionale comunale, da inserire nella precompilata. Ma mi chiedo perchè non lo hanno trattenuto nei versamenti mensili?
 

Umby

Utente
supero di poco le 15.000 perchè ho lavorato 6 mesi
penso che sei stata sfortunata....
perchè superi di poco il limite di esenzione,
pertanto,
devi pagare sull'intero imponibile.

Ti chiedo: il primo datore di lavoro, l'imponibile era inferiore di 15.000 ?
 

ale.p

Utente
penso che sei stata sfortunata....
perchè superi di poco il limite di esenzione,
pertanto,
devi pagare sull'intero imponibile.

Ti chiedo: il primo datore di lavoro, l'imponibile era inferiore di 15.000 ?
ma ti chiedo perchè non l'hanno trattenuto dai versamenti mensili?
 
Alto