Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Addebito spese intra

CMS

Utente
Salve, devo emettere una fattura a un mio fornitore di Cipro per addebito spese sostenute per la pulizia del materiale che avevamo acquistato. Ora dato che l'acquisto iniziale del materiale si riferisce ad un acquisto intra, la mia fattura (anche se non c'è passaggio fisico di merce) deve rientrare nelle operazioni intra (art. 41 o art. 40) ??? Che articolo metto? grazie
 
Riferimento: Addebito spese intra

Salve, devo emettere una fattura a un mio fornitore di Cipro per addebito spese sostenute per la pulizia del materiale che avevamo acquistato. Ora dato che l'acquisto iniziale del materiale si riferisce ad un acquisto intra, la mia fattura (anche se non c'è passaggio fisico di merce) deve rientrare nelle operazioni intra (art. 41 o art. 40) ??? Che articolo metto? grazie
Dove è stato pulito il materiale?
 

CMS

Utente
Riferimento: Addebito spese intra

Salve, il materiale è stato pulito in Italia nella nostra azienda.
 

jean claude

Utente Registrato
Riferimento: Addebito spese intra

Ma per quale motivo è stata fatta questa pulizia? Nel senso:
1) c'è per caso un accordo contrattuale per cui la merce vi arriva sporca e voi la pulite per poi successivamente rivenderla? In questo caso l'operazione potrebbe in effetti essere considerata come una prestazione di servizi che voi state facendo al vostro fornitore al fine della rivendita della merce, e quindi potrebbe risultare applicabile l'iva al 20%
2) oppure si è trattato di un caso occasionale (oppure il materiale rimane a voi). Per cui occasionalmente vi è arrivato questo materiale sporco, voi l'avete pulito e quindi avete addebitato l'importo al vostro fornitore?
In questo caso sembrerebbe più che altro una sorta di addebito per penalità, da non assoggettare ad iva.
 
Alto