Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

addebito rimborso spese

P

paolo

Ospite
posso essere emesse fattura di addebito con esente art.15 per riaddebito costi di carburante verso società di partecipazione???? o meglio spa a srl
oppure bisogna fare l'addebito con iva????

questo perche ci vengono fatturate spese che non sono da attribuire solo ad una società in quanto i dipendenti sono della srl.

vi ringrazio

il riaddebito delle spese art. 15 puo' essere fatto solo se vengono fatti anticipi in nome e per conto dell'azienda cui si fattura, il caso tipico sono i dazi doganali poi riaddebitati con ft del trasportatore art. 15. tali spese devono essere adeguatamente documentate. francamente non vedo come le spese carburante possano rientrare in questo caso.
peraltro dal momento che non deducete l'iva (trattandosi di carburante) credo che possiate emettere comunque fattura senza iva. pero' non so darti riferimenti normativi vado a memoria.
qualcuno puo' essere d'aiuto?

ciao a tutti

sono spese di carburante con carta di credito, purtroppo abbiamo fatto un contratto e tutte le spese anche dei dipendenti adella società srl che lavornao per conto della spa, sono fatturate tutte alla spa, dovrei far separare le spese e fatturare separatamente..

la prassi è un po lunga in quanto devo cambiare coordinate bancarie per il rid, nuova mopdulistica...........

come posso fare'???

BEH SAREBBE PIU' GESTIBILE SE SEPARASSI I CONTRATTI PER SPA E SRL. QUANTO AL RIADDEBITO NESSUNO TI IMPEDISCE DI FARLO. PUOI COMUNQUE FATTURARE QUESTE SPESE RIADDEBITANDOLE ALL'ALTRA SOCIETA'. IL PUNTO E' IN BASE A COSA LE DISTINGUI?

IN PASSATO LAVORAVO IN UN'AZIENDA DOVE C'ERANO DELLE CARTE DI CREDITO CARBURANTE OGNI CARTA ERA AGGANCIATA AD UNA TARGA, IN QUESTO MODO LA SOCIETA' (NEL CASO L'AGIP) FATTURAVA OGNI 2 SETTIMANE CON OGNI SORTA DI DATI UTILISSIMA TRA L'ALTRO PER I CONTROLLI. C'ERA UNA SOLA FATTURA PER TUTTE LE AUTO CON LA DIVISIONE PER TARGA. QUSTO AD ESEMPIO PUO' DIMOSTRARE DI AVER FATTO PAGAMENTI IN NOME E PER CONTO. INOLTRE ELIMINA TUTTE LE SCHEDE CARBURANTE, FACILITA LE REGISTRAZIONI AI FINI DEL CONTROLLO DI GESTIONE. L'ADDEBITO VIENE FATTO CON RID SUL CONTO.

AD OGNI MODO SE TUTTO QUESTO NON LO PUOI O VUOI FARE. RIBADISCO: SE NON DETRAI L'IVA ALL'ACQUISTO NON LA DEVI APPLICARE ALLA VENDITA PERCIO' PUOI FATTURARE SENZA IVA. ART.2 C. 5 DPR 633/72

Alto