Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Add.li IRPEF

Samu0

Utente
Buonasera,
vi scrivo per avere un chiarimento. Da gennaio 2016 sono dipendente presso una società. Nelle varie buste paga sono state effettuate le trattenute IRPEF ma non quelle relative alla addizionali regionale e comunale (e ciò dovrebbe essere corretto in quando, da quanto ho capito, verranno trattenute in busta paga a partire dal 2017).
Avendo anche partita iva (regime fiscale di vantaggi), farò la dichiarazione mediante modello UnicoPF. L'idea è quella di gestire entrame le posizioni (dipendente + libero professionista) con una unica dichiarazione dei redditi.
Ho fatto una simulazione e ho notato che, così facendo, dall'Unico risultano - giustamente - a debito le addizionali e mi genera un F24 per il relativo pagamento.
Così facendo però le pagherei due volte: la prima direttamente in busta paga, trattenute dal DL, e la seconda tramite Unico!
Qual è la procedura in questi casi?
Grazie
 

Rocco

Utente
Quando riceverai la CU saranno indicati gli importi trattenuti a titolo di add. reg. e com. dal datore di lavoro. Tali importi, riportati prima nel quadro RC e dopo nel quadro RV del mod. Redditi 2017 (da quest'anno scompare la denominazione di mod. UNICO), non faranno scaturire debiti a tale titolo, poiché ci saranno le trattenute mensili da parte del lavoro. Insomma nessuna doppia imposizione.
Saluti.
 

Samu0

Utente
Quando riceverai la CU saranno indicati gli importi trattenuti a titolo di add. reg. e com. dal datore di lavoro. Tali importi, riportati prima nel quadro RC e dopo nel quadro RV del mod. Redditi 2017 (da quest'anno scompare la denominazione di mod. UNICO), non faranno scaturire debiti a tale titolo, poiché ci saranno le trattenute mensili da parte del lavoro. Insomma nessuna doppia imposizione.
Saluti.
Ah quindi basta inserire i valori presenti nella CU anche se non totalmente pagati, visto che, se non erro, dovrebbero essere "rateizzati" in un numero di mensilità tale da far sì che, al momento dell'invio della dichiarazione deri redditi, le somme relative alle add.li non siano state ancora completamente saldate.
Grazie mille per l'informazione!
 

Rocco

Utente
Vai tranquillo perché nel tuo caso il reddito derivante dall'attività a partita IVA, non confluendo nel reddito complessivo poiché svolta in regime di vantaggio, non genererà addizionali a debito oltre quelle trattenute dal datore di lavoro e che verranno da questi versate mediante trattenuta nei cedolini paga.
Saluti.
 
Alto