Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

add. comunale irpef

A

alessandra

Ospite
c'è qualcosa che non mi torna:
sul mio cud al punto 14 (addizionale comunale all'irpef) non c'è nessun valore, c'è solo una cifra al punto 13 (addizionale regionale all'irpef)
credevo fosse normale visto che anche sulle buste paga non c'è nessuna trattenuta chiamata add comunale, però quando ho calcolato il 730 con taxonline mi è uscito che devo pagare una certa somma a titolo di add comunale. Che vuol dire? chi mi ha compilato il cud ha omesso quel valore e adesso mi tocca pagare tutto insieme col 730? oppure c'è qualche voce che dovevo aggiungere al sw di taxonline per dirgli che nel mio contratto non è previsto questo pagamento, è possibile?
grazie infinite!

se l'addizionale non è stata trattenuta sei obbligata a presentare il 730.....

Più o meno la stessa cosa è capitata a me ed il mio datore di lavoro mi ha detto che l'add. comunale trattenuta in busta paga nel 2004 è quella relativa al 2003.
Prima della fine dell'anno ho cambiato residenza ed ora vivo in un comune che non applica questa tassa, quindi non mi hanno messo nessun valore nella casella 14.
ci penserà poi il CAF a fare il conguaglio per il 2004.

Il pagamento dell'addizionale comunale non dipende dal tipo di contratto, ma dalla delibera del Comune di domicilio fiscale alla data del 31/12/.. o alla data di effettuazione delle operazioni di conguaglio in casa di cessazione. Controlla nella parte A del Cud punto 10 (Comune) e punto 12 (Codice Comune)e consulta l'elenco dei Comuni che hanno deliberato le addizionali. Ciao

grazie per le risposte
ho visto un pò in giro ed effetivamente il tipo di contratto non influisce, quindi sono andata a vedere sul sito dell'agenzia delle entrate ed ho fatto una ricerca sul mio comune, è uscita una tabella dove alla voce aliquota è indicato 0,4 ...ma che vuol dire? è una percentuale da applicare da qualche parte? e se effettivamente è prevista l'add com nel mio comune vuol dire che hanno fatto un errore non avendomi mai trattenuto sulle buste paga (e sul cud) la tassa? e quindi sarò costretta a rimediare consegnando il 730? è una cosa possibile?

Significa che lo 0,40% va applicato sul reddito complessivo e con il Mod. 730 liquidi il dovuto, se il datore di lavoro non l'ha trattenuto. Ciao

a questo punto devo pensare che il datore di lavoro non l'ha trattenuta visto che nel cud al punto 14 non c'è niente. Quindi devo mettere in regola i miei contributi con il fisco usando il 730, ok. Ma lo 0,40% lo devo applicare sul reddito indicato al punto 1 parte B del cud?

Se il tuo reddito è composto esclusivamente dal reddito certificato dal Cud, sì punto 1 Parte B. Nelle annotazioni del Cud è specificato qualcosa?

nelle annotazioni c'è scritto esattamente:

99 deduzione forfettaria ****€
99 deduzione lavoro dipend./assimilati ****€
11 periodo di lavoro dal 1/6/04 al 13/12/04

che sinceramente non so cosa voglia dire! la deduzione forfettaria non so dove caspita è uscita e idem per quella da lav dipend./asss, inoltre non so se sia corretto come hanno indicato il mio periodo di lavoro, visto che il mio contratto scade il 1/6/07!
comunque grazie per le risposte veloci, non vorrei approfittarne troppo, ma se mi risolvi anche questi dubbi non posso che dirti mille volte ancora grazie!

Non c'è comunque nessuna specifica riguardo l'addizionale comunale, comunque così come ti risulta, va sanato con la dichiarazione. Ma se il tuo contratto termina nel 2007, dal 14/12 al 31/12/2004 non era coperto? Scusa la curiosità

Alto