Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acuisto Beni italia da non residente - circolare 21/E 2015 - chiarimento p.iva

ventidue

Utente
Buongiorno
una società acquista beni già presenti sul territorio da fornitore UE, identificato direttamente in Itaila, in regime di reverse charge art 17 c.2.
La circolare Ade 21/E del 2015 attesta che non è valido il documento emesso dal "rappresentante" con la sola indicazione della p.iva italiana.
La fattura di acquisto ricevuta con entrambe le partite iva (ita del rappresentante, UE del fornitore) deve essere registrata utilizzando quale delle due partite iva?

In caso di registrazione con partita iva "errata" ci sono sanzioni per i registri iva/ spesometro che sono redatti, di converso, con questo errore formale?

grazie a chi vorrà rispondere,

Grazie Rocco, personalmente le ho sempre trattate con la piva italiana;
il dubbio mi sorge in relazione alla circolare in merito al fatto che sulle fatture d'acquisto c'è la ragione sociale UE, il soggetto ha identificazione diretta(non rappresentanza fiscale in senso stretto), e le partite iva sono presenti entrambe.

Per quale motivo dovrebbe esser presente la partita iva UE, per rendere il documento fiscalmente rilevante, se poi va utilizzata la piva italiana?

Seguendo il ragionamento esposto dall'Agenzia nella risoluz. n. 21/E/2015 mi pare di poter capire che ci sia bisogno del documento emesso dal fornitore UE, non rilevando la partita IVA italiana, questo sia in caso di rappresentanza fiscale (caso trattato nel documento di prassi) che in caso di identificazione diretta.
Questa la mia opinione in merito, che resta tale.
Saluti.

essì la "paura" è che debba essere usata la piva EU. Anch'io interpreto così, motivo il quale mi crea noia sapere di avere registri iva passati "formalmente" non corretti per il fornitore in questione.
Ante 2011 si registravano con i dati del rappresentante se non erro.

Interessante sarebbe averne certezza con caso pratico già consolidato da chi abbia fornitore corrispondente al caso, come per esempio, i fornitori di carburante esteri ma qui identificati.

molte grazie per il tuo avvallo.
Cordialità

Alto