Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

acquisto vettura usata e benzina

P

pluto

Ospite
Ciao a tutti...
dono titolare di una partita iva informatica per ditta individuale e sto per acquistare un'auto USATA ma vorrei sapere in che misura posso scaricarla sull'imponibile e se posso scaricarne l'iva come per le auto nuove e in che misura.
Inoltre vorrei saper se è possibile per il carburante scaricarlo anche sull'iva o solo come costi sull'imponibile ed in che misura....
Vi ringrazio.

In relazione all'iva dall'acquisto dell'auto alla sua manutenzione l'iva e' indetraibile al 100% poiche' l'auto e' un bene strumentale ininfluente ai fini della tua attivita'....per il costo puoi dedurre solo il 50% (e questa percentuale di deducibilita' va dal relativo ammortamento del bene al costo della sua manutenzione all'assicurazione al bollo e chi piu' ne ha piu' ne metta).....ok???? ciao

barbara

veramente trattandosi di bene usato non ci sarà iva in fattura o ricevuta (art.10 c.27 quinques, regime del margina, o fuori campo).
se invece fosse stata nuova, solo sull'acquisto sarebbe stata detraibile il 10% dell'importo esposto.

p.s. per barbara: il discorso che sia un bene ininfluente ai fini dell'attività non c'entra proprio niente nella risposta, che è inoltre sbagliata (se l'auto era nuova, una parte dell'iva la recuperava).

xchè se bene usato non ci sarà IVA. E se acquistato da una ditta che ha detratto completamente l'IVA (es. rappresentate)?
La fattura di vendita dell'auto sarà con IVA. Con possibilità di detrazione del 10% dell'IVA esposta in fattura.

Ovviamente l'iva sui carburanti, manutenzioni ecc. sarà indetraibile al 100%.
Il costo deducibile al 50%.

giusto, se è stata detratta totalmente l'iva all'atto del primo acquisto sì, infatti.

Re: acquisto vettura usata e benzina per ats

...si scusi non pensavo parlasse di auto usata ... ma quando dice 10%, intende il 10% sull'iva esposta giusto ... qualora si trattasse di auto nuova ??? ...giusto??

Re: acquisto vettura usata e benzina per ats

si, per esempio.
imponibile 10.000 iva 2.000
iva detraibile 10% di 2.000 quindi 200.

Alto