Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acquisto terreno edificabile

Assolutamente nessun pagamento extra.

Il periodo è quello che è.
Non è che siamo in un mercato così Florido.
Il prezzo del terreno in quella zona è veramente basso, l'indice di edificabilità è molto alto e quindi i tecnici si preoccupano del valore da inserire nella perizia di stima.

Il tutto per non avere problemi ai fini del pagamento dell'imposta di registro ed eventuale accertamento induttivo da parte dell'Agenzia.
 
Ho capito il tuo discorso e sicuramente è giusto.

Infatti i tecnici nella perizia di stima giurata vorrebbero mettere il valore basso che è quello reale, cioè quello che attualmente dice il mercato.

Il notaio ha individuato 150euro al mq come il valore reale di mercato per il quale pagare le imposte di registro.
Io non so dove l'abbia preso quel valore.

Infatti in una domanda L'ho anche chiesto.
 

Rocco

Utente
Ho capito il tuo discorso e sicuramente è giusto.

Infatti i tecnici nella perizia di stima giurata vorrebbero mettere il valore basso che è quello reale, cioè quello che attualmente dice il mercato.

Il notaio ha individuato 150euro al mq come il valore reale di mercato per il quale pagare le imposte di registro.
Io non so dove l'abbia preso quel valore.

Infatti in una domanda L'ho anche chiesto.
Di fronte ad una perizia che giunge a determinare un determinato valore dell'immobile, l'ufficio qualora volesse effettuare un accertamento di valore ai fini dell'imposta di registro dovrebbe cercare di sconfessare la perizia, cosa ben più difficoltosa rispetto all'applicazione del cd. "metodo comparativo" come solitamente fanno...
Saluti.
 
Di fronte ad una perizia che giunge a determinare un determinato valore dell'immobile, l'ufficio qualora volesse effettuare un accertamento di valore ai fini dell'imposta di registro dovrebbe cercare di sconfessare la perizia, cosa ben più difficoltosa rispetto all'applicazione del cd. "metodo comparativo" come solitamente fanno...
Saluti.
Ciao buongiorno

È quello che volevo sentire, Infatti, sul sito dell'agenzia delle entrate ci sono delle tabelle comparative per le abitazioni ma non per i terreni.

Noi allegheremo una perizia giurata all'atto dove inseriremo il valore reale del terreno.

I tecnici mi hanno già confermato che il valore della perizia sarà leggermente più alto del prezzo che il venditore richiede.

Ovviamente per le imposte di registro, eventualmente venisse accertato un valore più alto e si dovrebbe pagare qualcosa, saremmo entrambe le parti obbligate in solido.

Mentre per il Plusvalore da realizzo sarebbe obbligata solo la parte venditrice.
Comunque la parte che vende ha ereditato il terreno quando ancora non era edificabile circa 40 anni fa.
Quindi credo che sia evidente che si realizzi una plusvalenza.

Giusto?

Grazie mille per il supporto

ciao
 

Rocco

Utente
Se al momento della vendita il terreno è edificabile si genera senza dubbio plusvalenza in capo al venditore.
Saluti.
 
Alto