Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acquisto Terreno Edificabile sotto prezzo

pdeiana

Utente
Buongiorno,

probabilmente è un tema già discusso ma avrei bisogno di un consiglio.

Sono in procinto di acquistare un terreno edificabile (si tratta di due lotti) molto importante come dimensioni (circa 1300MQ) su cui andrò a costruire la prima casa.

Il prezzo di acquisto concordato è estremamente inferiore (30€/MQ) rispetto a quello che normalmente un terreno edificabile in zona avrebbe (circa 120MQ). Quanto indicato è il vero prezzo che pagherei e non c'è alcun intento di evasione dietro.

L'acquisto a un prezzo cosi inferiore è principalmente dovuto ai seguenti motivi:
  1. Il terreno risulta in una zona su cui vige il piano particolareggiato. Il PP prevede la costruzione degli edifici in una posizione tale che la casa dovrebbe essere edificata su lotti al momento appartenenti ad altre persone (rendendo di fatto impossibile la costruzione) [in separata sede ho gia accordo per comprare i terreni i pezzi di lotti che mi servirebbero per edificare];
  2. Il terreno è diviso in due lotti edificabili e uno di questi non ha accesso alla strada se non passando tramite l'altro lotto che sto acquistando;
  3. Il terreno è di proprietà di 3 vecchiette e negli ultimi 13 anni non sono riusciti a venderli per cui pur di vendere hanno deciso di accettare l'unica offerta (la mia) arrivata in questi 10 anni.
Le signore sono entrate in possesso del terreno (ciascuna per 1/3) per via di una successione (nella successione erano presenti oltre al terreno in questione anche altri 6 beni). Nella successione non viene indicato quanto è il valore attribuito ai singoli beni, ma viene indicato che ogni quota è pari a 43K.

Morale della favola: non sono in grado di ottenere l'informazione su quanto è il valore storico di questo terreno.

Conscio del fatto che a prescindere mi arriverà di sicuro un'accertamento dell'Agenzia, ho concordato con i venditori di fare una perizia giurata. Il professionista mi ha già anticipato che sarà impossibile arrivare a importi vicini ai 30€/MQ.

La domanda diventa: l'agenzia considererà l'importo della perizia, oppure esiste il rischio di dover pagare per l'importo pieno che mi chiederà l'agenzia?

Grazie,
Pino

a mio parere la perizia giurata è elemento fondamentale x contraddire eventuali pretese di ADE... ma se la perizia dice che il terreno vale decisamente più del prezzo di acquisto, ti autodenunci

Il mio dubbio é proprio questo.

La perizia ha stimato il valore del terreno a 80K.

Il tema é: c'é possibilitá che l'age chieda di piu?

Ultima modifica:
Nella successione non viene indicato quanto è il valore attribuito ai singoli beni, ma viene indicato che ogni quota è pari a 43K
Impossibile

Morale della favola: non sono in grado di ottenere l'informazione su quanto è il valore storico di questo terreno.
in qualità di acquirente a cosa ti serve il valore storico?

Conscio del fatto che a prescindere mi arriverà di sicuro un'accertamento dell'Agenzia
..le venditrici sono consce che riceveranno un accertamento ben più salato del tuo?

IMG_5176.jpeg
Impossibile

in qualità di acquirente a cosa ti serve il valore storico?

..le venditrici sono consce che riceveranno un accertamento ben più salato del tuo?
Questo é l'estratto dell'atto di divisione. Anche a me faceva strano.

Per quanto riguarda il motivo era per pura curiosità.

Anche le venditrici riceveranno un accertamento? Pensavo fosse solo per l'acquirenre.

Parlavo di successione, e nella successione ogni bene ha un proprio valore

L' accertamento pesante colpisce il venditore per la plusvalenza, con aliquote di tassazione ordinaria...
L' acquirente risponde per l' imposta di registro del 9%

Parlavo di successione, e nella successione ogni bene ha un proprio valore

L' accertamento pesante colpisce il venditore per la plusvalenza, con aliquote di tassazione ordinaria...
L' acquirente risponde per l' imposta di registro del 9%

Quindi giusto per capire (ammetto ignoranza).

Io pagherei il 9% dei 30k per l'acquisto del terreno in fase di atto notarile. E mi devo aspettare un accertamento per pagare il delta tra il valore di mercato del terreno e quanto lo sto pagando.

Poi ci sarebbe un parallelo accertamento verso il venditore che a cui richiederebbero di pagare la plusvalenza (non realizzata perche di fatto non si sta realizzando) con aliquota ordinaria calcolata come? Delta tra valore in successione e valore stimato di mercato?

Abbiamo trovato la successione, fatta nell'anno 1997 e il terreno in oggetto ha un valore di 62mln di lire.

Per il calcolo delle plusvalenza questo dato conta?

Ho capito correttamente?

Ultima modifica:
Alto