Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

acquisto stufa legna agevolazione risparmio energetico

anna_ced

Utente
ciao a tutti. vorrei sottoporre un quesito. sto acquistando la prima casa da un costruttore.
allo stesso tempo acquisto una stufa a legna che beneficia della detrazione del 36% per risparmio energetico.
L'iva che il venditore mi deve applicare, deve essere al 10% o al 20%?
Quando abbiamo firmato l'ordine, abbiamo stabilito che il montaggio sarebbe stato gratuito. Abbiamo anche acquistato i tubi per la canna fumaria che ci ha però installato il costruttore.
Cosa posso portare in detrazione e quindi farmi mettere specificatamente in fattura? solo la stufa - stufa + canna fumaria ??? e iva ??
mi sono persa nei meandri del fisco e delle detrazioni. Qualcuno può aiutarmi a fare chiarezza?:smile1:
 

Karl8

Utente
Riferimento: acquisto stufa legna agevolazione risparmio energetico

Mi son perso.
Se parli di risparmio energetico la detrazione è 55%.
La detrazione non mi risulta prevista per costruzioni nuove.
Stufa a parte, l'iva per acquisto prima casa è 4%.
 

anna_ced

Utente
Riferimento: acquisto stufa legna agevolazione risparmio energetico

la stufa a legna rientra nella detrazione al 36% e di questo ne sono certa.
il dubbio è solo sull'iva 10 o 20%.
e anche sulla canna fumaria.
tralasciamo la casa...
il sito della piazzetta rilascia l'attestato per la detrazione del 36% ma non specifica l'iva da applicare....
grazie
 

Karl8

Utente
Riferimento: acquisto stufa legna agevolazione risparmio energetico

Se parli di detrazione al 36% non si tratta di nuova costruzione, essando casi di intervento edilizio su fabbricati abitativi esistenti.
Comunque se si può applicare il 36% (dici di essere sicura), si può applicare l'iva è al 10%.
Dipende però dal tipo di intervento, perchè in caso si trattasse di manutenziane ordinaria/straordinaria l'iva al 10% spetta fino a concorrenza del valore della prestazione.
Non mi pronuncio oltre perchè sinceramente non ho capito di che intervento si tratta.
 
Alto