Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acquisto software e spese

E

Eli

Ospite
qualcuno sa dirmi la normativa di riferimento per sapere come trattare la capitalizzazione delle spese per l'acquisto e la modifica del un software?

In pratica quando posso capitalizzare le spese che l'azienda sostiene per modificare un software di gestione personalizzabile?

Ed e' possibile capitalizzare le spese per lo sviluppo di un foglio di calcolo excel (si parla di una cosa complicata, con formule, macro e quant'altro) che viene usato dall'azienda come programma per fare i preventivi?

Grazie

Per il software occorre distingure tra quello di "base" indispensabile per il funzionamento del PC e va trattato come esso, e quello "applicativo" che consente al PC di eseguire lavori specifici.L'applicativo può essere prodotto internamente dall'azienda o acquistato da terzi. Se prodotto internamente puà essere capitalizzato rilevando nel C.E. incrementi di immobilizzazioni per lavori interni e nello S.P. in Diritti di brevetto industriale e diritti di utilizzazione delle opere d'ingegno se registrato, altrimenti va rilevato in immobilizzazioni immateriali.L'acquisto esterno di proprietà o licenza a tempo indeterminato va portato ad immobilizzazioni immateriali ed ammortizzato normalmente, se in concessione a tempo determinato va rilevato in Concessioni, licenze, marchi e diritti, e l'eventuale canone a costo e non a immobilizzazioni.

Ma esiste per un bene immateriale come per i beni strumentali un importo minimo che può essere ammortizzato al 100% nel esercizio in corso?

ma e per le modifiche?
cioe' se il programmatore mi fa delle modifiche al programma di contabilita' ( di solito sono personalizzazione di stampe) posso considerarle spese pluriennali da aggiungere al costo del software o sono talmente marginali da doverle considerare costi di esercizio?

Le Modifiche al software contabile/gestionale incrementano la resa del programma stesso quindi li puoi mettere ad incremento del bene stesso ammortizzandolo normalmente importante che le quote d'ammortamento non superino 1/3 del costo d'acquisto/incrementativo ( rif. art. 103 c.1 TUIR )
CIAO

Grazie.
Ultima domanda, so che possono sembrare stupide ma..^^
dal momento che queste modifiche al programma possono essere piu' di una nel corso dell'anno e di importi che non superano i 200 euro, posso aspettare fine anno per iscriverle a immobilizzazioni e metterle tutte insieme (un po' come quando si capitalizzano le spese di manutenzione) o devo inserire ogni singola fattura nel registro dei beni amm.li?

Alto