Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

acquisto seconda casa come prima casa

Riferimento: acquisto seconda casa come prima casa

Ciao Maurizio, non ho il memento sotto mano e purtroppo si va sempre di fretta. A memoria ti dico che siccome ha acquistato in Ligura un'abitazione fruendo dei benefici prima casa, se vuole acquistare l'abitazione a Milano dovrebbe cedere l'abitazione ligure fruendo del cosiddetto credito di imposta. Mi riservo di ritornare sull'argomento con dovizia di particolari. Ti saluto, buon lavoro
concordo e confermo ciò che hai scritto con qualche precisazione.
infatti per aver diritto al credito d'imposta la norma prevede il caso in cui venda o doni l'abitazione prima di cinque anni dall'acquisto a meno che non proceda al riacquisto di prima casa con atto che trasferisca gli effetti reali.
Nella fattispecie in esame i cinque anni sono abbondantemente trascorsi.
Nell'atto di acquisto che farà dovrà dichiarare di non essere titolare, in tutta la nazione, di altra casa di abitazione acquistata con le agevolazioni sull'acquisto della prima casa. Il chè significa che dovrà alienare preventivamente la casa in Liguria se vuole accedere alle agevolazioni per l'acquisto a milano.
ciao
 

DOD73

Utente
Riferimento: acquisto seconda casa come prima casa

concordo e confermo ciò che hai scritto con qualche precisazione.
infatti per aver diritto al credito d'imposta la norma prevede il caso in cui venda o doni l'abitazione prima di cinque anni dall'acquisto a meno che non proceda al riacquisto di prima casa con atto che trasferisca gli effetti reali.
Nella fattispecie in esame i cinque anni sono abbondantemente trascorsi.
Nell'atto di acquisto che farà dovrà dichiarare di non essere titolare, in tutta la nazione, di altra casa di abitazione acquistata con le agevolazioni sull'acquisto della prima casa. Il chè significa che dovrà alienare preventivamente la casa in Liguria se vuole accedere alle agevolazioni per l'acquisto a milano.
ciao
Ciao Giuseppe, le norme sono queste: nota II bis, articolo 1, parte I, Tariffa, allegata al Dpr 131/86 che nel prevedere la decadenza dalle agevolazioni in caso di vendita infraquinquennale fa salve le agevolazioni se il contribuente «entro un anno dall'alienazione proceda all'acquisto di altro immobile da adibire a propria abitazione principale» e l’articolo 7, commi 1 e 2, della Legge 23 dicembre 1998, n. 448 che ha previsto, a decorrere dal 1 gennaio 1999, l’attribuzione di un credito d’imposta a favore di coloro che, alienato un immobile acquistato usufruendo delle agevolazioni “prima casa” ai fini dell’imposta di registro o dell’IVA, provvedano ad acquisire a qualsiasi titolo, entro un anno dalla alienazione, altra casa di abitazione non di lusso, ricorrendo nuovamente le condizioni per essere considerata “prima casa”. A mio modo di vedere se viene ceduto entro il quinquennio una prima casa l’alienante decade dai benefici se non effettua entro l’anno un secondo acquisto ecc. Se, viceversa, il quinquennio è superato i benefici rimangono in capo all’alienante cioè non è obbligato ad effettuare il secondo acquisto per conservare l’agevolazione prima casa. Questo per quanta riguarda le cessioni infraquinquennali o meno. Altro discorso invece è quello del credito di imposta che prescinde dal quinquennio. Ripeto, queste sono le norme e a me non risultano interpretazioni ufficiali diverse da ciò che ho riportato sopra.
Dod
 

prostaf

Utente
Riferimento: acquisto seconda casa come prima casa

Ciao Giuseppe e ciao Dod, mi permetto di insistere, peccato che non abbia qui con me le carte ma ho seguito un contenzioso in materia e ricordo di aver estrapolato e letto proprio qunto riferivo, sia su Memento IPSOA che su sentenze, tanto che ne rimasi sorpreso anche io, perchè ero convinto del fatto che se si possiede altro immobile su territorio nazionale non si possono richiedere le agevolazioni. Forse qualche anno fa era così, infatti si doveva dichiarare in atto di non possederne. Ora i requisiti sono diversi e alternativi, e tra questi c'è anche quello che che si possa acquistare nel comune dove si lavora senza bisogno di cambiare formalmente la residenza da quello in cui si risiede anagraficamente, purchè tale comune disti almeno 50km dall'altro. Non mi risulta che sia prevista limitazione nel caso si possieda altro immobile, perchè la ratio normativa privilegia le necessità del soggetto e non l'aspetto puramente patrimoniale.
Io suggerisco all'amico di approfondire, salvo che se riesco a trovare gli scritti li pubblico.
 
Riferimento: acquisto seconda casa come prima casa

Ciao Giuseppe e ciao Dod, mi permetto di insistere, peccato che non abbia qui con me le carte ma ho seguito un contenzioso in materia e ricordo di aver estrapolato e letto proprio qunto riferivo, sia su Memento IPSOA che su sentenze, tanto che ne rimasi sorpreso anche io, perchè ero convinto del fatto che se si possiede altro immobile su territorio nazionale non si possono richiedere le agevolazioni. Forse qualche anno fa era così, infatti si doveva dichiarare in atto di non possederne. Ora i requisiti sono diversi e alternativi, e tra questi c'è anche quello che che si possa acquistare nel comune dove si lavora senza bisogno di cambiare formalmente la residenza da quello in cui si risiede anagraficamente, purchè tale comune disti almeno 50km dall'altro. Non mi risulta che sia prevista limitazione nel caso si possieda altro immobile, perchè la ratio normativa privilegia le necessità del soggetto e non l'aspetto puramente patrimoniale.
Io suggerisco all'amico di approfondire, salvo che se riesco a trovare gli scritti li pubblico.
ciao, carissimo
l'importante è non andare fuori tema rispetto al quesito iniziale posto dal gentile bibabbo che ricordo è quello:
"posso acquistare con le agevolazioni di prima casa a milano avendone acquistato uno con le agevolazioni in liguria?"
La risposta è sì solo a condizione di alienare quello in liguria, diversamente è no. (cfr guida pratica fiscale 1A/2009 pag. 283 punto 3 - legge 168/1982)
 

Yuma64

Utente
Riferimento: acquisto seconda casa come prima casa

Non è dubitabile che per usufruire delle agevolazioni si debba alienare la casa in Liguria, in quanto acquistata con le agevolazioni "prima casa". Non avere usufruito in precedenza delle agevolazioni è uno dei requisiti richiesti dall'art. 1, Nota II-bis, della tariffa allegata al dpr 131/86 in materia di imposta di registro.
 
Alto