Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

acquisto prima casa

carottese

Utente
Buongiorno,
sto compilando il 730 ed ho un dubbio relativo alle spese detraibili. se ho capito bene, tutte le spese sostenute dal notaio per il cliente, sia per il contratto di vendita che per il mutuo, si possono deterarre. Per quanto riguarda invece l'onoraio del notaio si può detrarre solo quello per il contratto di mutuo. questo importo va inserito nel rigo 7 e sommato a gli interessi. inoltre a questo posso sommare, per un importo massimo di 4000 euro, le spese di istruttoria e di perizia effettuate dalla banca?
le spese di intermediazione vanno inserite invece a parte con il codice 17 per un importo massimo di 1000 euro. Giusto o ho omesso qualcosa? grazie per l'aiuto
 

carottese

Utente
grazie. quindi riporto l'importo complessivo della fattura sul mutuo comprensivo delle spese sostenute mentre le spese sostenute per il contratto di vendita non le posso inserire.
 

carottese

Utente
quindi: fattura contratto di mutuo del notaio con spese sostenute= 1000 euro +
spese di istruttoria 1000 euro+
spese di perizia 320 euro +
spese di imposta sostitutiva 250 euro +
interessi banca 353 euro =

totale 2923 euro

ho dovuto stipulare anche una polizza donazione. Questa non si può inserire, vero?
 

carottese

Utente
la polizza donazione riguarda la tutela mia e della banca rispetto ad eventuali eredi in quanto l'abitazione è stato donata al precedente proprietario. Questo tipo di polizza viene equiparata ad una polizza vita? questo è un punto che non mi è chiaro perchè fa quello che ho capito solo le polizze sulla vita possono essere inserite nel 730.

grazie mille per l'aiuto
 
no, solo per il mutuo...il notaio per il mutuo solitamente fa una fattura a parte con le spese e onorario
Buongiorno,
chiedo solo una specificazione:
Per l'acquisto prima casa ho due fatture distinte del notaio: quella relativa al mutuo (che porterò totalmente in detrazione) e quella per la compravendita.
Mi chiedevo se le spese esenti della compravendita (imposta registro, tassa archivio, imposta ipotecaria, visure ipocatastali ecc..) posso portarle in detrazione visto che sono anticipazioni ex art. 15 escludendo quindi solo l'onorario per la compravendita ?
Ringrazio anticipatamente
 
Alto