Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acquisto prima casa

P

Paola

Ospite
Ho fatto l'atto d'acquisto dell'abitazione principale il 31/12/2004. Devo inserirla sul 730 redditi 2004? Devo indicare 1 solo giorno di possesso?

[%sig%]

a parte il caso limite, il possesso della sola abitazione principale non ti obbliga a presentare il 730.

Ho anche altri redditi e spese da detrarre, per questo voglio fare il 730. Mi chiedevo solo se la casa è già da inserire in questa dichiarazione o in quella del prossimo anno.

La trascrizione dell'atto è avvenuta sicuramente (che poi è l'elemento che definitivamente individua la proprietà) nel 2005, per cui io non la inserirei. Andrà l'anno prossimo per i dati reddituali di quest'anno.

La data di acquisto decorre dall'atto di acquisto dell'immobile , avvenuto il 31 12 2004 come sicuramente scritto nell'atto di compravendita, perciò va assolutamente indicato 1 giorno di possesso.

Mod-730 quadro E Rigo E13 Spese per istruzione

Avendo sostenuto nel 2003 e 2004 spese di cui all'oggetto ed essendo la prima volta che inserisco nel mod 730 le spese di istruzione, vorrei sapere cosa si intende e qual'è la misura non superiore a quella stabilita per le tasse e i contributi degli istituti statali italiani.(sono in possesso di almeno 10 fatture relative a rette mensi li e tasse d'iscrizione)Aiuto!
Non saprei in quale misra indicarle.

Vi ringrazio tutti.

Giuseppe da Livorno

Re: Mod-730 quadro E Rigo E13 Spese per istruzione

le spese sostenute nel 2003 sono perse.
Per l'ammontare detraibile devi far riferimento all'istituzione pubblica di pari grado e vedere qual'è il relativo importo delle tasse e spese di iscrizion e/frequenza. Quello è il limite massimo detraibile.

Re: Mod-730 quadro E Rigo E13 Spese per istruzione

Vi ringrazio per il prezioso aiuto.
ciao a tutti!
Alla prossima.

GIUSEPPE

Alto