Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acquisto prima casa + IMU - cosa indicare nel 730?

gisti261

Utente
Buongiorno a tutti,
A settembre 2024 io e il mio compagno abbiamo acquistato casa (prima casa) e, come concordato e indicato anche sull'atto, i precedenti proprietari potevano restare nell'abitazione fino al 31/01/2025.
Noi abbiamo ricevuto le chiavi il 02/01/2025 e il 03/04/2025 abbiamo portato lì la nostra residenza (pagando quindi l'IMU da settembre a marzo).
Nella dichiarazione precompilata devo compilare l'utilizzo del fabbricato nel 2024, qualcuno mi saprebbe indicare quale sarebbe il codice corretto per questa situazione? inoltre, avendo pagato l'IMU presumo dovrò indicare un codice anche per la sezione "casi particolari IMU" ma anche in questo caso non saprei quale selezionare. Qualcuno mi può aiutare?
Grazie in anticipo!

salve, a mio parere procederei in questo modo se, e solo se, l'occupazione dei vecchi proprietari era a titolo di cortesia e non di locazione temporanea risultante in atto.
Come utilizzo del fabbricato indicherei il codice 1 (per tutti e due.. con percentuale di possesso credo 50%, come giorni di possesso dal dì di settembre 24 al 31/12/24) e non indicherei nulla alla colonna imu. Saluti

Indicare come codice il 2 abitazione a disposizione e nulla nei casi particolari IMU , se non ha altri immobili di proprietà nello stesso comune. Quindi il reddito non viene tassato IRPEF perchè tassato IMU. L' abitazione principale è solo quella di residenza anagrafica. Potrebbe anche indicare il codice 9 nel periodo che è stata concessa ai vecchi proprietari ma questo serve solo se ha altri immobili nello stesso comune perchè in tal caso pur pagando IMU verrebbe portato un reddito catastale del 30% pur pagando IMU . in questo caso quando è riportato il codice 2 bisogna inserire casi particolare IMU 3

Alto